La Sicilia è una terra ricca di tradizioni e cultura. Posta al centro del Mediterraneo, crocevia di popoli e dominazioni, porta con sé un bagaglio stratificato e ricco. Sarà per questo che lascia un segno indelebile in chi ci vive, ma anche in chi la visita.

Tanti viaggiatori si sono fermati qui, portando per sempre nel cuore le immagini di un territorio che non può passare inosservato. Chi è siciliano, poi, la conosce meglio di chiunque altro. Oggi abbiamo deciso di raccontare la Sicilia attraverso 10 citazioni celebri, che aiutano a capire meglio un luogo affascinante e complesso.

Ecco 10 citazioni celebri per capire meglio la Sicilia

  1. Nel bene e nel male, la Sicilia è l’Italia al superlativo.
    (Edmonde Charles Roux)
  2. L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita.
    (Goethe)
  3. A me dà fastidio chi parla male della Sicilia, ma ne parla male perché il giudizio non è tale, è mal motivato, è piuttosto un qualcosa di non corrisposto, un risentimento.
    (Manlio Sgalambro)
  4. Non invidio a Dio il paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia.
    (Federico II di Svevia)
  5. Siamo abituati a pensare al mare d’estate ma la stagione più bella per venire in Sicilia è proprio questa, la primavera, oppure l’autunno, che per me, individuo malinconico, è una stagione di grande fascino. La Sicilia è la culla della nostra cultura, qui viene conservato come in un laboratorio il dna del nostro essere un popolo mediterraneo. Una grande terra che racchiude però tantissime anime: non riesco a immaginare niente di più diverso tra loro fra Palermo, Ragusa, Catania, Taormina, Trapani…
    (Luca Zingaretti)
  6. Anche se dipingo una mela, c’è la Sicilia.
    (Renato Guttuso)
  7. Io sono nato in Sicilia e lì l’uomo nasce isola nell’isola e rimane tale fino alla morte, anche vivendo lontano dall’aspra terra natìa circondata dal mare immenso e geloso.
    (Luigi Pirandello)
  8. In Sicilia, quando facciamo qualcosa o la facciamo in grande o niente. Ecco perché spesso non facciamo niente.
    (Pino Caruso)
  9. La Sicilia è la più bella di tutte le isole, poiché contribuisce grandemente alla crescita di un impero.
    (Diodoro Siculo)
  10. Sai cos’è la nostra vita? La tua e la mia? Un sogno fatto in Sicilia. Forse stiamo ancora lì e stiamo sognando.
    (Leonardo Sciascia)