Venerdì 25 Novembre 2016 in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, alle ore 17 in Piazza V. Emanuele Orlando a Cinisi sarà organizzato un Flash Mob presso l’installazione “Posto occupato” organizzata dal Gruppo 8 Marzo per ricordare tutte le vittime di violenza.

Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza alle donne, istituita dall’ ONU nel 1999, invitando i governi e le organizzazioni internazionali a organizzare attività con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere.

Una giornata di memoria e di impegno, per non dimenticare le vittime, per denunciare una realtà che spesso si preferisce nascondere, ma soprattutto per riflettere sulla possibilità di trasformare una cultura che malgrado i cambiamenti già in atto è ancora fondata sul possesso, sulla prevaricazione, sulla violenza. Ogni 2 o 3 giorni una donna viene uccisa per gelosia o perché non rispetta le regole dettate da una società patriarcale dove vige la legge del più forte. Il dramma della violenza sulle donne è un dramma antico, ma ancora fortemente attuale, che deve essere conosciuto e affrontato se si vuole un futuro migliore.

 

Gruppo 8 Marzo

www.postoccupato.org