Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La notte di Rosalia segna l’inizio del Festino, un evento importante per i palermitani e l’avvio del cammino diocesano durante l’Anno giubilare rosaliano. Il carro protagonista, progettato da Filippo Sapienza, Fabrizio Lupo e Fratel Biagio Conte, presenterà una grande luna di 12 metri che attraverserà la città dal Piano di Palazzo de Normanni fino al mare.

Il legame simbolico tra Santa Rosalia e padre Pino Puglisi

In questa festa, la figura centrale è quella di Santa Rosalia insieme a padre Pino Puglisi, il parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. Entrambi rappresentano segni di protezione e speranza per la città. La statua di Santa Rosalia sarà posizionata vicino alle persone, simboleggiando l’unione tra cielo e terra.

Il significato simbolico della luna

La luna, un simbolo antico presente in diverse culture, rappresenta l’immagine femminile, l’intuizione, la fecondità, la purezza, l’ombra, l’eternità e la luce divina. Le sue diverse fasi raccontano di un continuo movimento di rigenerazione.

Programma delle celebrazioni

Oggi alle 19 si svolgeranno i Solenni Vespri Pontificali presieduti da Lorefice. Seguirà l’incedere del Carro lungo il Cassaro, tra le migliaia di persone in strada. Sabato 15 luglio saranno celebrate la Solenne Messa pontificale presieduta dal cardinale Salvatore De Giorgi alle ore 11 e la Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Gino Lo Galbo, alle ore 17.30.

La solenne processione dell’Urna

Dalle ore 19 alle 24 si svolgerà la solenne processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia lungo un percorso che includerà corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, piazza Marina, e il ritorno in Cattedrale attraverso via Maqueda, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà, via Judica, via Gioiamia e via M. Bonello.

Articoli correlati