Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ottava edizione per Lampedus’Amore, il premio giornalistico in ricordo di Cristiana Matano, la giornalista di origine campana, ma siciliana d’adozione, prematuramente scomparsa l’8 luglio 2015 e che riposa a Lampedusa.
Un evento dedicato all’isola, ai suoi valori e a chi ha dedicato la propria vita per raccontarli. Lampedusa, ancora una volta, simbolo di umanità, cultura e diritti negati.

Tre giornate dedicate a giornalismo, impegno sociale, cultura, teatro, musica e mostre

Con tre giornate, dal 6 all’8 luglio, dedicate a giornalismo, impegno sociale, cultura, teatro, musica e mostre, torna a Lampedusa la manifestazione ideata dall’associazione OcchiBlu per celebrare l’isola e i suoi valori di accoglienza. Ospite d’onore l’attore Andrea Bosca, che aprirà la rassegna con lo spettacolo teatrale “La luna e i falò”. Sul palco anche il cantautore Ermal Meta e la cantautrice Marina Rei. In programma ci sono anche convegni, mostre e performance dedicate a storie di frontiera e migrazioni.

“Io l’ho sempre definito un percorso morale e sentimentale – spiega Filippo Mulè, presidente dell’associazione Occhiblu -. Quest’anno sul palco di Lampedusa ci sarà tanta qualità da punto di vista giornalistico, teatrale e musicale. Ci saranno convegni e mostre. Sarà una tre giorni ricca”. “Tre giorni in cui ricorderemo Cristiana, racconteremo storie di uomini e donne che ogni giorno si impegnano per il sociale, la bellezza ma anche le bruttezze della vita come le guerre, la triste situazione dei migranti e le tragedie nei mari”, continua Mulè.

Il tema di quest’anno è “il viaggio”

Il tema di quest’anno del premio, presentato al Teatro Massimo di Palermo, è “il viaggio”. Ad arricchire il programma, le mostre “L’eredità di Falcone e Borsellino” e “Il giornalismo che non muore”, in omaggio ai giornalisti siciliani uccisi dalla mafia, a cura di Ansa e Ordine dei Giornalisti di Sicilia. “Questo è un momento di incontro per ricordare l’amica, la collega e per parlare di temi importanti – dice Roberto Gueli, presidente ODG Sicilia -. Ricorderemo i colleghi che non ci sono più, scomparsi per avere svolto il loro lavoro con la schiena dritta come Mario Francese”.

Foto Ordine dei Giornalisti di Sicilia