Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa fa Michele Cucuzza? Il giornalista siciliano, diventato celebre con la conduzione del TG2 e del programma televisivo La Vita in Diretta, cosa sta facendo? Perchè in Yv non lo hanno più cercato? Una delle sue ultime apparizioni sulle tv nazionali è in un reality show, poi l’oblio. Recentemente Michele Cucuzza, il celebre giornalista catanese classe 1952, si è raccontato a cuore aperto in una lunga intervista a Repubblica.

Le origini e l’inizio della carriera di Michele Cucuzza

Cucuzza ha raccontato della sua carriera, dagli esordi. Dalla sua Catania degli anni ‘70, quando il padre vulcanologo lo portava sull’Etna ancora ragazzino, al trasferimento a Milano per studiare Lettere alla Statale. In quegli anni partecipa attivamente al movimento studentesco, si fa crescere i capelli e la barba lunga e inizia la carriera di giornalista a Radio Popolare. Ed è proprio per Radio Popolare che nel 1980 riesce a intervistare, seppur in una situazione ai limiti dell’incredibile, il presidente Sandro Pertini. “Gli ho spiegato chi ero e che mi sarebbe piaciuto fargli un’intervista. La risposta è stata questa: ‘Solo se mi dai del tu come fanno tutti i ragazzini che mi vengono a trovare al Quirinale’ “, racconta.

Il successo in Rai, il  TG2 e La Vita in Diretta

Passato in Rai, per dieci anni è stato il mezzo busto dell’edizione delle 19.45 del Tg2. Ruolo che gli ha permesso di vivere da protagonista alcuni degli eventi più importanti di quegli anni, come la prima Guerra del Golfo. Dal 1998 al 2008 ha condotto con successo 10 edizioni de “La Vita in Diretta”, diventando un sex symbol tanto da battere Raul Bova e George Clooney in una classifica di gradimento. Anni in cui, tra vari flirt gli venne attribuito anche quello con Ivana Trump. L’addio alla Rai è arrivato nel 2010 in modo inaspettato. Avrebbe dovuto condurre la quarta edizione di Uno Mattina ma “forse si saranno dimenticati”, commenta oggi con un pizzico d’ironia. Da allora alterna collaborazioni in radio e tv locali alla partecipazione, nel 2020, al Grande Fratello Vip.

Il desiderio di tornare in Rai e le altre esperienze professionali

In tanti oggi si chiedono cosa fa Michele Cucuzza. Il giornalista continua a fare il proprio mestiere. Oggi infatti Michele Cucuzza è tornato nella sua Catania dove conduce il tg dell’emittente Antenna Sicilia. Un ritorno alle origini che gli permette di continuare a fare quello che più ama, il giornalista, seppur con nuove modalità. Il suo sogno nel cassetto resta però quello di tornare in Rai, per parlare come sempre di attualità e cronaca. Dopo la delusione della Rai, “ho aspettato qualche mese, poi mi sono rimboccato le maniche e ho fatto un mucchio di cose. Ho fatto dei programmi in radio, molte ospitate. Ho partecipato anche al Grande Fratello Vip dove mi sono divertito come un matto. Ho fatto anche un’esperienza a TeleNorba dove ho intervistato Berlusconi. Poi continua “c’era stata una mezza trattativa con Ballando con le stelle. Poi non se n’è fatto nulla. Forse avrei dovuto andarci”.

Articoli correlati