Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sud Italia paradiso per le immersioni. Ci sono località che danno il meglio di sé proprio alla fine dell’estate e, tra queste, non mancano quelle in Sicilia. Gli esperti di Scubadvisor hanno stilato una classifica con le 10 mete perfette fare un’escursione sottomarina a settembre: ben due sono siciliane.

Dove fare le migliori immersioni di settembre?

Dalla Calabria alla Sicilia, passando attraverso la penisola sorrentina, il Sud dell’Italia è perfetto per chi predilige il mese di settembre. Per andare incontro alle esigenze di chi è alla ricerca di suggerimenti, Scubadvisor ha selezionato le 10 località del Mediterraneo in cui il mare e la natura danno il meglio di sé proprio in questo periodo dell’anno.

Sulla vetta della classifica c’è la Calabria, con la sua Costa degli Dei, ma in seconda posizione troviamo subito la Sicilia, con Favignana. La regina delle Isole Egadi viene descritta come un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, in particolare tra Cala Rossa e Punta Marsala, dove i fondali custodiscono anche resti punici e romani.

Terza posizione per la penisola sorrentina, in particolare da Punta Campanella alla leggendaria Baia di Ieranto. Segue Malta, prima meta al di fuori dei confini italiani: lungo le sue coste ci sono circa 100 punti di immersione, raggiungibili sia da riva e sia con la barca. Quinto posto per l’isola di Rodi, in Grecia, con la barriera di St.Paul, perfetta per una prima immersione.

Area Marina del Plemmirio

Area Marina del Plemmirio a Siracusa

Per il sesto posto torniamo in Sicilia, nell’area marina protetta del Plemmirio, nei pressi di Siracusa. Qui si possono ammirare le Grotte delle Corvine e le Grotte del Formaggio. Il cuore dell’area è costituito dalla Secca del Capo, con una ricchissima fauna: qui i sub, proprio in questa stagione, possono fare incontri inusuali e indimenticabili, “dai barracuda ai rarissimi pesci luna”.

Si va in Sardegna per la settima posizione, con Villasimius e l’area marina protetta di Capo Carbonara, mentre si vola fino a Israele per l’ottavo posto: Scubadvisor consiglia i fondali di Tel Aviv, con le celebri Grotte di Gordon. Penultima posizione per la Spagna e i suoi fondali della Costa del Sol, tra Malaga e Marbella: settembre e ottobre sono ideali, con una temperatura dell’acqua sempre al di sopra dei 19°. Chiude la top 10 il Salento, in Puglia, considerato una super meta ricca di tesori, dal corallo nero alla rarissima Gerardia Savaglia.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati