Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Settembre è il mese perfetto ( e per molti aspetti migliore) per  rilassarsi davvero quando, passata la calca dei vacanzieri  e la frenesia del “divertimento a tutti i costi” , le spiagge ( in estate coperte da teli e ombrelloni colorati) tornano a mostrarsi nel loro splendore e  il sole diventa pacato e gentile come un nobiluomo  di mezza età.  E’ adesso che possiamo pensare a noi stessi in un tempo sospeso carico di promesse e progetti. Quale momento migliore per un viaggio ( anche breve) per spezzare la fatica del rientro a lavoro? Ecco alcune proposte di B&B  e dimore di charme che vi consentiranno di girare la Sicilia in residenze confortevoli sentendovi a casa ovunque andrete.

B&B e case vacanza:  soluzione ideale per vacanze in libertà

Quando si ha voglia di conoscere luoghi nuovi andando alla scoperta delle chicche che il territorio offre, scegliere la soluzione del Bed & Breakfast o casa vacanza garantisce la possibilità di viaggiare in assoluta libertà come se si diventasse proprietari di casa in tanti posti diversi che, grazie a questa formula, diventano per il tempo che abbiamo a disposizione ( fosse anche un fine settimana) la nostra casa. Perché ciò avvenga occorre avere la possibilità di  avere a disposizione tutte le comodità che ci possano aiutare a rendere il nostro soggiorno il più confortevole possibile. Le strutture che, di seguito, vi consigliamo sono esempi di ospitalità di qualità in cui il vero lusso è dato dalla bellezza e dal relax.

Antica Palermo B&B (PA)

Nel cuore del centro storico di Palermo, esiste un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato all’interno del quale  si respira un’aria d’altri tempi. A due passi dai Quattro Canti, tra le abitazioni antiche che, i proprietari o i nuovi acquirenti, hanno deciso di ristrutturare, mantenendone inalterato il fascino vintage, per poi trasformarli in dimore destinate all’accoglienza si trova il B&B Antica Palermo, in corso Vittorio Emanuele, in un ambiente caldo ed accogliente. Mutuando un’ abitudine già in voga nel centro e nord Italia, Danilo Calista proprietario della struttura, ha deciso di destinare uno spazio comune, normalmente a disposizione degli ospiti, ad eventi, incontri e degustazioni aperti anche al pubblico.

Composto da 5 camere dotate di tutti i comfort, il B&B si trova in un  appartamento antico con la particolarità dei soffitti a cassettoni con affreschi , arredato e curato nei minimi dettagli. Gli ospiti qui  non sono tali ma è come se stessero in famiglia, al mattino vengono coccolati da una ricca e tipica colazione. Se volete concedervi un soggiorno facendo un salto nel passato il B&B è il posto ideale. Le camere sono arredate con gusto e raffinatezza  e sono dotate di tutti i comfort.  La sala colazione elegante ed accogliente vi coccolerà con una proposta ricca e di qualità adatta a tutti i palati. Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

Alla Finestra sul Parco – Cefalù (PA) 

Se siete alla ricerca di una locazione turistica in cui il contatto con la Natura la faccia da padrone Alla Finestra sul Parco” è il luogo ideale per voi.  La struttura prevede l’offerta delle camere in affitto senza la fornitura di servizi aggiuntivi a pagamento. Le camere vengono, pertanto, consegnate pulite e fornite della biancheria da letto e bagno. Non è prevista colazione, riassetto e pulizia camera.

Le camere, due, a disposizione degli ospiti, hanno l’accesso indipendente, il bagno privato con doccia, impianto di climatizzazione, minifrigo, bollitore. Un vecchio rustico in pietra completamente ristrutturato circondato da animali, natura e tranquillità per una vacanza tranquilla all’insegna del vero relax.Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

Bacula Nzicula – Marzamemi (SR) 

Se volete  rilassarvi  a Marzamemi in un luogo che offra tutti  i comfort di un albergo ma che, al contempo, conservi l’appeal di una struttura “casalinga” in cui sentirsi accolti come a casa di vecchi amici. Per trovare tutto questo, e anche di più, basterà recarsi da Bàcula ‘Nzícula, termine che in dialetto vuol dire bilancia siciliana e sta ad indicare uno degli strumenti antichi che nell’immaginario ci riportano immediatamente con la mente nelle case di campagna delle nostre nonne.

Qui Enza Latino, l’adorabile padrona di casa, di cui vi innamorerete dopo ì primi cinque minuti di conversazione, vi trasmetterà tutta la sua passione e abnegazione per il proprio lavoro che toccherete con mano sin da quando troverete in stanza un cadeaux con ì suoi biscotti di frolla e marmellata e un vino passito e altre cortesie per gli ospiti che vi faranno sentire coccolati. A questo si aggiungerà la presenza, sempre gradita, di una confortevole piscina che vi offrirà refrigerio durante la calura estiva e, come se non bastasse, una prelibata colazione a base di golosità tutte rigorosamente autoprodotte. A cominciare dalla granita di mandorle tostate accompagnate da brioche fragranti, lo yogurt , la ricotta, le marmellate di frutta di stagione ( tra cui una strepitosa ai gelsi bianchi) e, ancora, biscotti, cornetti tutti rigorosamente homemade.

Questo luogo nasce con lo scopo di allietare  e coccolare gli ospiti durante il soggiorno. Salvaguardia e  rispetto della natura (oltre che di tutti gli esseri viventi) sono le parole d’ordine che respirerete qui appena varcherete la soglia. Per questo motivo è stato ridotto al minimo indispensabile l’uso della plastica, della carta e di materiali inquinanti. Le marmellate sono prodotte con frutta di stagione dagli alberi di famiglia e sono esposte  in porzioni monodose in modo da evitare sprechi. Il miele è prodotto da un apicoltore locale ed è di una bontà unica. Biscotti, torte e tutto ciò che troverete, è esclusivamente stato prodotto utilizzando farine locali a km 0, uova delle  galline cresciute libere. La cosa più importante di quando si fa una vacanza è il sapore che ci lascia in bocca e qui, vi assicuriamo, che sarà il più buono possibile. Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

Le Case dello Zodiaco  -Modica (RG)

A volte ci si trova in un luogo apparentemente per caso ma, in realtà, è la vita che ci ha condotti là per un motivo in particolare. E’ questo il caso di Claudia Origoni, romana, responsabile dell’albergo diffuso “le Case dello Zodiaco” a Modica che, insieme al suo compagno napoletano Riccardo Forte, dopo essere stati in vacanza nella Sicilia orientale se ne sono innamorati al punto di decidere di scommettere su questi luoghi.

Nascono così “Le Case dello Zodiaco”, il primo circuito di “albergo diffuso” in Sicilia, inteso come insieme di case costruite ed arredate in accordo con l’architettura tipica del territorio, facenti capo ad un unico proprietario, in cui i clienti possono alloggiare usufruendo delle comodità di un albergo in un contesto accogliente come una casa. I servizi offerti sono gli stessi di quelli di un albergo, inclusi la colazione e il pranzo “diffusi” che vengono consumati presso strutture convenzionate del territorio. L‘albergo diffuso è un nuovo modo di fare ospitalità alberghiera capace di far vivere la tradizione di una Sicilia antica con tutti i comfort moderni: molto più di una casa e molto più di un albergo con servizi modulari a richiesta: pulizie quotidiane, cambio biancheria, escursioni, momenti esperienziali personalizzati come lezioni di cucina e di ricamo, consulenza astrologica, massaggi olistici, yoga, campane tibetane (solo per citarne alcuni)

Claudia Origoni e Riccardo Forte

Si tratta di una nuova forma di ospitalità molto apprezzata da turisti che ricercano una vacanza vera e antica senza rinunciare al comfort: un albergo orizzontale che nasce mettendo in rete case vicine tra loro, che diventano “camere” di una struttura in grado di offrire tutti i servizi alberghieri. Sono case in pietra dell’800 finemente arredate con contaminazioni varie: dai mobili poveri degli antichi proprietari, a quelli di design, a quelli di antiquariato. Dotate di ogni comfort. Ogni casa si ispira nei colori ai segni zodiacali di riferimento, ognuna racconta una storia. Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

Albergo Diffuso – Scicli (RG) 

Se le meraviglie architettoniche e naturali  di  Scicli, in provincia di Ragusa, sono sotto gli occhi di tutti, non meno evidente dopo un semplice giro in paese è l’accoglienza da parte degli sciclitani che non si risparmiano nel dare spiegazioni,  sulle chiese e i monumenti, che nulla hanno da invidiare a quelle delle guide più esperte.

Altrettanto  degna di nota è la capacità ricettiva che, grazie all’adozione della formula del cosidetto “albergo diffuso”, riesce ad offrire  ai turisti ospitalità all’interno delle case degli abitanti, senza creare impatto ambientale facendo vivere agli ospiti viaggiatori un’esperienza autentica e non convenzionale. In particolare segnaliamo la cordiale accoglienza di Ezio Occhipinti proprietario del B&B Fiumillo, appartenente al circuito dell’albergo diffuso, in cui se  avrete la fortuna di soggiornare in una  delle stanze dalle mura in pietra viva, avrete  la possibilità di trascorrere una notte in un’ atmosfera d’altri tempi arricchita da confort e  arredi  dal design moderno. La colazione, come prevede la formula dell’albergo diffuso,  non si svolge dentro la struttura in cui si dorme bensì si appoggia ad altre strutture locali. In questo caso  ci sono due possibilità:  quella al Millennium Caffè  prevede  tre pezzi a persona dal banco, l’altra  prevede un  buffet siciliano con tutti i prodotti tipici, salati, dolci e frutta  e si svolge  a Palazzo Favacchio-Patané, una delle strutture più prestigiose del territorio. Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

Da Pina – San Vito lo Capo (TP)

Nel centro storico di San Vito Lo Capo potrete sentirvi a casa Da Pina, accolti  in un’atmosfera calda e rilassante dai proprietari premurosi ma mai invadenti. Le camere arredate con colori allegri e vivaci vi metteranno subito in contatto con  l’atmosfera spensierata e vacanziera di cui sentite la necessità.

Fiore all’occhiello della struttura la terrazza dove viene servita la prima colazione, ricca e abbondante, a base di prodotti artigianali  e, chicca delle chicche, avrete la possibilità di farvi preparare il pranzo da portare a mare in apposite buste fornite dalla struttura.  Questo spazio, inoltre, resterà a disposizione degli ospiti tutto il giorno e sarà quel valore aggiunto in grado di fare la differenza quando stanchi tornerete a casa e potrete rilassarvi ammirando il panorama. Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

Dolce Siesta – Castelluzzo (TP)  

A Castelluzzo è possibile trovare un’ampia scelta di B&B, Hotel e Case Vacanza, tutti moderni ed accoglienti, pronti a soddisfare ogni esigenza della clientela a prezzi modici dove fare un’esperienza unica ed entusiasmante, a contatto con la natura e lontano dai soliti circuiti. In particolare segnaliamo il B&B “Dolce Siesta” che si trova lungo la strada principale del paese.

Le camere sono moderne, pulite e dotate di ogni comfort. La prima colazione si svolge con vista su una terrazza che guarda mare e montagna ed offre ampia scelta di torte, crostate e biscotti di produzione artigianale. La vicinanza a San Vito lo Capo,  Baia Santa Margherita, Baia Cornino e Grotta Mangiapane, solo per citarne alcuni,  rende questo luogo perfetto per chiunque voglia trascorrere qualche giorno di vacanza e relax alla scoperta delle bellezze del Trapanese.  Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

Palazzetto De Seta – Foro Italico (PA)

La vacanza non è data solo dai luoghi che si visitano ma anche, e soprattutto, da quelli che si abitano durante il soggiorno. Quindi ,per chi si trovasse in viaggio a Palermo, il capoluogo siciliano ricco di storia, arte, cultura, gastronomia e bellezze naturali, trovare riposo in uno dei luoghi più belli ed eleganti della città, rappresenta il valore aggiunto in grado di fare la  vera differenza. Una volta qui resterete incantati non solo dalla bellezza ed eleganza delle camere arredate con gusto dalla padrona di casa, Marilena Governali, arredatrice d’interni ed organizzatrice di eventi, ma anche dallo straordinario panorama di cui si gode dalla terrazza che diventerà il valore aggiunto ( di entità inestimabile ) della vostra vacanza.

Anche l’ubicazione della struttura  rappresenta un fiore all’occhiello.  L’ appartamento  Palazzetto De Seta si trova, infatti,  a Palermo, ad 1 km dalla Fontana Pretoria.  e ad 1,6 km dalla Cattedrale di Palermo. L’appartamento è composto da  2 camere da letto e una cucina completamente attrezzata con frigorifero e forno. La struttura  si affaccia al Foro Italico di Palermo. L’Aeroporto Falcone-Borsellino dista 25 km. Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

B&B Residence  dei  Baroni – Ortigia (SR)

Il Residence dei Baroni sorge in posizione estremamente privilegiata su una scogliera a picco sul mare di Ortigia, l’isola di Siracusa che ospita la zona più antica della città.

Il Residence propone ai propri ospiti appartamenti collocati  in due eleganti palazzi storici, con cucina indipendente e sorge a soli 500 metri dal Castello Maniace, a 5 minuti a piedi da Piazza Duomo, la ex Chiesa di Santa Lucia alla Badia che ospita il famoso dipinto di Caravaggio ‘ il Seppellimento di Santa Lucia’, Piazza Archimede, Corso Matteotti, la Fonte Aretusa, e il tempio di Apollo.Inoltre a venti minuti a piedi si può raggiungere facilmente la zona archeologica Neapolis con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e l’Orecchio di Dionisio,le catacombe di San Giovanni,il Museo Archeologico Nazionale ‘Paolo Orsi’ e il Santuario della Madonnina delle Lacrime. Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

Il Palazzo del Poeta  (PA)

Ci sono luoghi in cui si transita senza emozione; posti anonimi, simili tra loro e privi di complessità. Ce ne sono altri, invece, in cui la fatica della storia viene esaltata dalla ricchezza che nasce dalle differenze, dagli scontri che diventano incontri, dal fascino incomparabile del tempo, del sedimento, della conchiglia che si fa pietra. Queste dimore sono come sacche di resistenza civile, miracoli di fede, chiamate per destino alla salvaguardia della memoria. Palazzo del Poeta è uno di questi. Un luogo sofisticato, contemporaneo e accogliente, in cui la storia del palazzo vive nella contemporaneità del presente. Un ambiente, intimo e, allo stesso tempo, aperto alla condivisione degli spazi comuni, curati da luce e dettagli preziosi.

Palazzo del Poeta è una dimora, una grande casa che ospita ambienti dedicati sia all’accoglienza (con le tre camere) che alla cultura, negli ampi spazi e saloni.  Nascosto tra i vicoli di una Palermo ferita, ma non vinta, lontana dalle rotte del turismo” mordi e fuggi”, tra i vicoli scolpiti dagli oratori del Serpotta e le pagine scritte del Tomasi di Lampedusa. Il Palazzo, che fu della baronessa Dara – Agnello, che secoli di abbandono e incuria avevano nascosto alla vista e alla memoria, è emerso con il nome “Palazzo del Poeta” dal silenzio del tempo con l’amore di cui è capace una donna, ed è tornato a spargere bellezza dopo cinque anni di ristrutturazione.

Rosa Di Stefano e lo staff  al ‘femminile’ del Palazzo del Poeta

Qui Rosa Di Stefano, la premurosa e accogliente padrona di casa, che è stata insignita del prestigioso premio “Donna Attiva”,  è una combattente della memoria, innamorata della Storia, esempio d’amore e di volontà. Rosa ha avuto l’abilità e la caparbietà di far  riaffiorare una tenue luce di fragili lucciole, una nascosta speranza tramandata a voce per garantire che la bellezza non venga perduta per sempre. Questo palazzo rappresenta un inno  alla bellezza della vita che dal 14 febbraio 2019  oltre ad offrire ospitalità di charme ospita  eventi di arte,  emergenza sociale  e  cultura  come la rassegna “un tè con l’autore” in cui vengono presentati i testi di alcuni autori prescelti.

Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

B&B Alhambra  – Giarre (CT) 

Al centro di Giarre, cittadina di circa 30.000 abitanti, il B&B di Charme Alhambra è ospitato all’interno di un palazzetto di fine ‘800 totalmente restaurato e dotato di ogni comfort. Il B&B offre parcheggio auto e moto, piscina al sale con idromassaggio , giardino, 2 terrazze vista Etna. Grazie all’ ottima posizione il B&B di Charme Alhambra rappresenta la scelta ideale per visitare le più belle località della Sicilia orientale (Taormina, Etna, Catania), tutte raggiungibili in meno di 30 minuti di auto.

Cura per ogni minimo dettaglio, pregiato parquet, soffitti affrescati, bagno in camera, frigobar, TV LCD digitale, internet wi-fi, fondono il classico e il moderno ricreando un ambiente unico. Il B&B è stato ristrutturato per diversi anni con la passione e l’intenzione di realizzare qualcosa di grande, una struttura che mantenesse le proprie caratteristiche originali e che, al contempo, potesse mettere a disposizione dei propri ospiti tutti i servizi e i comfort che un’hotel di lusso può offrire. Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

B&B Sorriso – Taormina (ME)

Il B&B Sorriso è situato nel centro storico di Taormina, di fronte al Teatro Greco-Romano, a pochi passi da Porta Messina, Corso Umberto e dalle principali attrazioni turistiche, a soli circa 10min. a piedi dalla stazione degli autobus, ottimo collegamento da/per l’aeroporto Catania Fontanarossa e 3 minuti dalla funivia, ottimo collegamento per la meravigliosa spiaggia di Mazzarò e Isola Bella.

Grazie all’ottima posizione centrale del B&B non c’è bisogno di macchina. Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

Le “Ville a Mare” Don Serafino – Marina di Ragusa (RG)

Dal 2020 la “collezione” Don Serafino si è arricchita di un nuovo ed esclusivo progetto a Marina di Ragusa, con le “Villas Don Serafino”: un complesso di sette ville indipendenti di design contemporaneo, posto al confine con la Riserva Naturale del fiume Irminio ed a 10’ minuti dal Beach Club “Lido Azzurro 1953 da Serafino” e le sue piacevoli amenities. Le Ville, di circa 120 mq. su due livelli e 2 camere ciascuna offrono una moderna ed lussuosa sistemazione, immersa nella natura, a quanti vogliano godere della privacy di una abitazione privata, in formula self-catering, ma anche del comfort dei servizi forniti on demand da un team dedicato dell’Hotel Don Serafino.


Ariose e luminose, le ville sono progettate dallo studio Architrend di Ragusa ed arredate con pregiati mobili e cucine di design su misura, che infondono immediatamente una sensazione di convivialità e comfort domestico contemporaneo, in open space. Grande attenzione è stata posta ad una progettazione sostenibile, con l’utilizzo di materiali naturali ed artigiani locali ed ai consumi energetici che fanno dell’energia solare – il “petrolio di Sicilia” – una delle fonti di approvvigionamento energetico principale delle Ville. Le Ville sono immerse in un lussureggiante giardino privato con piscina, offrono una scenografica vasca Jacuzzi “con vista” – posta sul terrazzo di ogni villa – da cui ammirare i tramonti mozzafiato del sud-est siciliano. Una formula “ibrida” ed esclusiva – grazie anche a connessione veloce ed a tutti i servizi accessori offerti, che diviene una soluzione per chi ama “prendere una pausa” – ritirandosi in vacanza o in “remote working”, oggi sempre più apprezzato – sulle lunghe spiagge di Sicilia. Per  maggiori informazioni  e prenotazioni consultare il sito ufficiale e la pagina fb della struttura. 

Articoli correlati