Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Guinness World Record ha ufficializzato un nuovo primato Made in Sicily: il cannolo più lungo del mondo è stato realizzato a Caltanissetta e misura 21 metri e 43 centimetri. L’impresa è stata compiuta l’11 settembre del 2022, da oltre 80 di pasticceri e cuochi, provenienti da tutta Italia e coordinati dal maestro pasticcere Lillo Defraia. Un vero trionfo, per uno dei maggiori simboli dell’arte dolciaria della nostra isola.

A dare la notizia dell’ufficialità è stato il past president Ristoworld Italy, Marcello Proietto Di Silvestro, insieme al detentore Defraia. “Con nota del 22 gennaio scorso – commentano – il Guinness World Records ha ufficialmente comunicato la convalida del record e l’iscrizione del primato che ci riempie di gioia e premia un lavoro corale di oltre 4 anni“.

Cannolo più lungo del mondo – Foto Ristoworld

“Il cannolo più lungo del mondo è siciliano – aggiungono – L’iniziativa ha visto il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Città di Caltanissetta, Sac Società Aeroporto Catania, Camera di Commercio Caltanissetta, Proloco, Confcommercio e partner pubblici e privati che hanno dato vita ad un momento fantastico. A loro, alle giacche bianche, a tutti i volontari e a quanti si sono spesi per questo record incredibile, unitamente a Pasticceria Internazionale, media partner dell’evento, il nostro grazie”.

Nei prossimi giorni verranno illustrati proprio a Caltanissetta gli ulteriori dettagli, alla presenza del sindaco Roberto Gambino e dei rappresentanti politico istituzionali del territorio, che hanno fortemente voluto questo momento di crescita e condivisione. Luigi Li Veli e Robert Sherman, esperti di procedure Guinness World Records hanno coadiuvato Lillo Defraia e tutto il pool operativo nelle fasi del raggiungimento del record, che non è stato per nulla facile.

Soddisfazione è stata espressa da tutto il consiglio direttivo di Ristoworld Italy, dal fondatore Andrea Finocchiaro, dall’attuale presidente Claudio Leocata e dalla madrina dell’evento Anna Martano, prefetto per la Sicilia AIGS.

“Il cannolo è stato condiviso con membri del pubblico e di enti di beneficenza locali. Nella realizzazione dei cannoli sono state coinvolte almeno 80 persone, tra cui pasticceri. L’intero processo, dalla cottura in cucina al servizio, è durato 12 ore“, si legge sul sito del Guinness World Record.

Foto in evidenza: Depositphotos.com.

Articoli correlati