Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Adesso è ufficiale, la temperatura più alta mai registrata finora in Europa è quella dell’agosto del 2021 a Siracusa: in Sicilia il termometro segnò ben 48,8 gradi Celsius. La conferma è arrivata dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale, istituzione dell’Onu, che ha fatto sapere: “Un panel internazionale di scienziati atmosferici ha verificato la temperatura che fu registrata da una stazione meteo automatica a Siracusa”.

Il 30 gennaio l’Organizzazione che fa capo all’Onu ha confermato, dopo aver esaminato a lungo i dati e gli strumenti di misurazione, il record di 48,8 gradi registrati l’11 agosto 2021 in Sicilia. Il record europeo precedente, di 48 gradi, risaliva al 10 luglio del 1977 ed era stato registrato Atene ed Eleusi, in Grecia. Quel record era stato riconosciuto dall’Omm anche in assenza di verifica.

Il geografo statunitense Randall Cerveny, relatore dell’Omm per gli eventi climatici e meteorologici estremi, ha spiegato: “Una valutazione approfondita è necessaria per garantire che i nuovi record siano misurati correttamente“.

Caldo record, il primato alla Sicilia
Caldo record, il primato alla Sicilia

“Al di là del nuovo record europeo, i nostri dati mostrano una tendenza allarmante a un aumento delle temperature in tutte le regioni del mondo”, ha sottolineato Cerveny. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati sulla rivista International Journal of Climatology.

Gli esperti dell’Omm stanno anche cercando di verificare se il ciclone tropicale Freddy abbia battuto il record assoluto di durata. Il ciclone si è formato nel febbraio del 2023 al largo dell’Australia e ha devastato per due volte l’Africa sudorientale. Il record attuale è stato stabilità dal tifone John, durato trentuno giorni nel 1994.

Foto: Depositphotos.com.