Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ottocento chili di pane Pandittaino arrivano sul buffet di Casa Sanremo, portando dalla Sicilia alla terra dei fiori la migliore tradizione dell’Isola della pagnotta dalla crosta dorata e croccante e le ultime novità appena sfornate.

Anche la cooperativa di produttori di cereali Valle del Dittaino è, quindi, presente quest’anno nell’area hospitality del 74° Festival della Canzone Italiana, promuovendo la filiera corta e certificata dell’azienda di Assoro (Enna), tra quelle che aderiscono all’iniziativa.

Immersa nel cuore della Sicilia, la cooperativa, nata 48 anni fa nella piccola provincia dell’Ennese, produce oggi circa 30 mila chili di pane al giorno, fatto ancora secondo l’antica ricetta che utilizza il lievito madre, chiamato ‘criscienti’.

Ancora oggi i soci coltivano, raccolgono, selezionano e trasformano il grano, creando una filiera controllata al 100% siciliana.

Un fiore all’occhiello è la Pagnotta del Dittaino Dop prodotto d’eccellenza della panificazione siciliana.

“Siamo lieti e onorati di portare a Sanremo, nel palcoscenico dell’Italia e della musica, la nostra eccellenza siciliana ma anche nazionale perché vendiamo in tutta Italia – ha detto il presidente Biagio Pecorino – il nostro è pane di grano siciliano che matura al sole della Sicilia. Si tratta di un grano particolare perché asciutto e storico: se i romani 2000 anni fa prendevano questo grano e lo portavano anche in Gallia vuol dire che aveva delle caratteristiche di resistenza ed è oggi un prodotto molto sano anche grazie alle tecniche di coltivazione e a quelle di trasformazione anche grazie alle 80 persone che lavorano in questa azienda”.

“Siamo fedeli alla tradizione – ha aggiunto – ma bisogna anche andare incontro ai consumi e quindi oltre al tradizionale pane di grano duro, produciamo un pane di grano tenero morbido che piace ai giovani. Per questa ragione abbiamo anche introdotto nelle nostre aziende agricole una filiera del frumento tenero siciliano”.