Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Formare i piloti sportivi e avviare percorsi di guida sicura per auto e moto. Sono questi i principali obiettivi della “Driving Academy Pergusa”, la scuola di pilotaggio che sorgerà prossimamente all’autodromo di Pergusa (Enna) e che mira a diventare un punto di riferimento per tutti i professionisti del settore.

Il progetto, approvato dal Consorzio Ente Autodromo di Pergusa, è il frutto del lavoro del Consorzio e dell’impegno del presidente Mario Sgrò, che ha creduto fortemente nell’iniziativa.

Per il presidente del CEAP la “Driving Academy Pergusa offrirà un servizio qualificato con professionisti del settore, proponendosi come una struttura permanente, in grado di soddisfare in Sicilia, non solo gli sportivi ma, anche, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, le specifiche esigenze della formazione di aggiornamento dei lavoratori della Pubblica Amministrazione e delle aziende private”.

“Finalmente, dopo un periodo di preparazione e definizione del progetto, stiamo riuscendo con grande soddisfazione – ha continuato Sgrò – ad offrire un servizio di grande valenza sociale che non sia esclusivamente orientato allo sport ma, anche, alla sicurezza sulle strade”.

In occasione dell’inaugurazione che si svolgerà prossimamente saranno resi noti anche i dettagli dell’iniziativa e in particolare il programma delle attività, i calendari, i requisiti di accesso e le modalità di partecipazione ai percorsi formativi.

Durante la riunione del CDA sono stati adottati il Piano Programma 2024-2026, insieme allo schema di bilancio di previsione 2024-2026 e lo schema del protocollo d’Intesa tra la Regione Siciliana, la Legione Carabinieri Sicilia e il Consorzio Ente Autodromo di Pergusa, che prevede, tra le altre cose, la realizzazione di ben 59 corsi di “Guida sicura e di emergenza”.

Il Presidente Sgrò, che nei prossimi giorni sottoscriverà il nuovo Protocollo d’intesa con il Presidente della Regione Siciliana e il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, ha, infine, espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: “Orgogliosi di collaborare con la Legione Carabinieri Sicilia che ha rinnovato per 5 anni, sino al 2027, il progetto di “Guida sicura e di emergenza” finalizzato ad istruire ed aggiornare professionalmente i militari in servizio presso i Nuclei Investigativi, Operativi e Radiomobili, che svolgono compiti di primo intervento. Un progetto che rientra perfettamente tra le priorità della programmazione del CEAP che è fortemente orientata a curare, anche, le azioni di rilevanza educativa e sociale”.

Articoli correlati