Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Doppio trionfo per il siciliano Vincenzo Licata. Due dei carri allegorici da lui decorati in occasione del Carnevale si sono, infatti, aggiudicati il primo posto in ben due città italiane Sciacca, la sua città di origine e Cento, nel Ferrarese.

Il giovane artista saccense di 33 anni, che da circa un triennio divide il suo tempo tra la Sicilia e l’Emilia-Romagna, ha mostrato ancora una volta tutto il suo estro creativo, realizzando con la cartapesta e colori vivaci due splendidi e mastodontici carri, che hanno sfilato per le vie delle due città, incantando il pubblico.

In questi anni l’abile artista ha avuto modo di perfezionare il suo talento e la sua maestria artigianale, creando delle vere e proprie opere d’arte e portando di volta in volta sulla scena le maschere del carnevale siciliano e temi legati all’attualità, capaci di offrire uno spunto di riflessione e al contempo di strappare un sorriso agli spettatori.

In particolare, a Sciacca ha vinto il carro “Le false verità” dell’associazione “La nuova isola”, con al centro il tema delle fake news, che ha acceso i riflettori sui pericoli della disinformazione, mentre a Cento è salito sul podio il carro “Non fuggire…Affrontalo”, dell’associazione “I ragazzi del Guercino”, dedicato al tema dell’ansia e delle paure radicate in ciascuno di noi.

Vincenzo si è detto orgoglioso e soddisfatto del risultato ottenuto: “Due vittorie in un anno che per me rappresentano una grande soddisfazione, perché volevo fare questo sin da bambino, ed essere riuscito a trasformare la mia passione in un lavoro è il massimo a cui potevo puntare. Esportare il mio talento fuori dalla mia città, in un carnevale altrettanto importante e storico come quello di Cento, mi inorgoglisce”.

Il doppio successo dell’artista siciliano testimonia tutta l’esperienza e l’impegno che il maestro artigiano ha profuso nella realizzazione dei due meravigliosi carri allegorici, offrendo il suo tocco personale e dando vita a uno spettacolo senza precedenti.

Foto