Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un nuovo, dolcissimo record in Sicilia. A Sciacca, in provincia di Agrigento, è stata realizzata una super cassata dal 150 chili. A creare questa torta davvero speciale, gli studenti e i docenti dell’Istituto Alberghiero Amato Vetrano della cittadina, in occasione della prima edizione di Ducizza, un evento che ha celebrato l’arte dolciaria della nostra Isola.

Ancora una volta, dunque, la nostra terra si dimostra patria di eccellenze della gastronomia. La cassata siciliana da 150 chili, infatti, è stata realizzata proprio pochi giorni dopo l’arancino dei record preparato a Messina. Che sia dolce o salato, dunque, poco cambia: i siciliani hanno sempre una marcia in più, soprattutto quando si tratta di cucinare qualcosa di unico ed eccezionale!

Una super cassata da 150 chili

A Sciacca sono “andati in scena” gli studenti e i docenti dell’Istituto Alberghiero Amato Vetrano che, con grande cura e passione, hanno dato vita a una torta spettacolare. L’hanno realizzata nell’ambito della prima edizione di Ducizza, il Festival dei Dolci che ha celebrato le produzioni locali dal 29 settembre al primo ottobre, nel quartiere San Michele.

La super cassata di Sciacca

La super cassata di Sciacca – Foto TikTok @diecidue61

Per omaggiare ancora di più l’arte dolciaria locale e regionale, dunque, è stata scelta la regina delle torte Made in Sicily: la cassata. Un trionfo di colori e sapori. All’interno, pan di Spagna e crema di ricotta con gocce di cioccolato. All’esterno, una coloratissima copertura, che richiama il sole della Sicilia. Il super dolce da 150 chili era curato in tutti i dettagli: non mancavano le classiche decorazioni sui bordi, realizzate con grande maestria.

@diecidue61 🇮🇹 #istitutoalberghiero #sciacca #sicily #cassatasiciliana ♬ Epic Inspiration – DM Production

Un’impresa che ha richiesto maestria e pazienza. Tutto è stato creato davanti agli occhi di tantissimi curiosi e appassionati che, ora dopo ora, hanno visto il dolce prendere vita. Una bellissima soddisfazione per i pasticcieri, che hanno saputo raggiungere un altro, goloso record, con un nuovo trionfo di Sicilia e sicilianità.

Video TikTok @diecidue61.

Articoli correlati