Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La “Cuddura cull’ova” è un dolce tradizionale siciliano che simboleggia la celebrazione della Pasqua. Ricco di storia, sapore e significato, questo dolce non solo delizia il palato ma racconta anche una parte della ricca cultura siciliana.

Introduzione

La Pasqua in Sicilia è un momento di grande festività, che si esprime non solo attraverso le celebrazioni religiose ma anche tramite le tradizioni culinarie. Tra i dolci tipici di questo periodo, la Cuddura cull’ova spicca per la sua unicità e per il suo profondo legame con la simbologia pasquale. Il dolce si presenta come una corona di pasta frolla, al cui interno sono incastonate delle uova sode, simbolo di rinascita e nuova vita.

Storia

La Cuddura cull’ova affonda le sue radici in antiche tradizioni che si intrecciano con la storia della Sicilia. Originariamente, questo dolce era preparato dalle madri e dalle nonne come dono di Pasqua per i propri figli e nipoti, un modo per augurare abbondanza e prosperità. La forma della cuddura, che ricorda una corona o un anello, simboleggia l’eternità e il ciclo della vita che si rinnova. Le uova, inserite intere e con il guscio precedentemente colorato, rappresentano la fecondità e la rinascita.

Ingredienti

Per preparare la Cuddura cull’ova a casa, serviranno i seguenti ingredienti:

  • 500g di farina
  • 150g di zucchero
  • 150g di burro a temperatura ambiente
  • 3 uova (per l’impasto) + uova sode (numero a scelta) per decorare
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • Latte q.b. (se necessario per amalgamare l’impasto)
  • 1 uovo per spennellare

Procedimento

  1. Preparazione dell’impasto: In una ciotola capiente, mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, e il pizzico di sale. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e lavorare l’impasto con le punte delle dita fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
  2. Aggiunta degli altri ingredienti: Fare un incavo al centro dell’impasto, aggiungere le 3 uova e la scorza di limone grattugiata. Lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo, aggiungendo un po’ di latte se risulta troppo secco.
  3. Formazione delle cuddure: Dividere l’impasto in porzioni. Su una superficie infarinata, stendere ogni porzione in un lungo serpente, poi unire le estremità per formare una corona. Posizionare le uova sode (assicurandosi che siano ben pulite e asciutte) all’interno della corona, fissandole delicatamente nell’impasto.
  4. Cottura: Preriscaldare il forno a 180°C. Sistemare le cuddure su una teglia ricoperta di carta forno, spennellare la superficie con un uovo sbattuto per dare lucentezza e cuocere per circa 20-25 minuti, o fino a doratura.
  5. Raffreddamento e decorazione: Lasciare raffreddare le cuddure prima di maneggiarle. Tradizionalmente, le uova vengono decorate con motivi e colori vivaci prima di essere inserite nell’impasto, ma questo passaggio può essere personalizzato a piacere.

Valori Nutrizionali

La Cuddura cull’ova è un dolce ricco di carboidrati, forniti principalmente dalla farina e dallo zucchero, e di grassi, apportati dal burro. Le uova contribuiscono a incrementare il contenuto proteico del dolce. Una porzione media di Cuddura cull’ova (circa 100g) può contenere:

  • Calorie: 350-400 kcal
  • Proteine: 8-10g
  • Grassi: 15-20g
  • Carboidrati: 45-50g

Questi valori sono approssimativi e possono variare in base alle dimensioni del dolce e alla precisione degli ingredienti utilizzati.

In conclusione, la Cuddura cull’ova rappresenta non solo una delizia culinaria, ma anche un legame vivente con la tradizione e la cultura siciliana. Preparare questo dolce in casa offre l’opportunità di immergersi in un rituale antico, condividendo con familiari e amici non solo il gusto, ma anche i valori e i simboli di una festività profondamente sentita.

Fonte della foto.

Articoli correlati