Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ayrton Senna diventerà cittadino onorario di Siculiana. A dare l’annuncio è stato il sindaco Giuseppe Zambito, che ha proposto l’atto in giunta e attende solo il via libera del consiglio comunale.

Senna, tre volte campione del mondo di Formula Uno scomparso nel 1994, ha origini siciliane. I suoi trisavoli, infatti, erano proprio di Siculiana, in provincia di Agrigento: Giovanna Magro sposò, circa 60 anni prima della nascita di Ayrton, Luigi Senna. I due, costretti dalle condizioni economiche, lasciarono la Sicilia e si conobbero in Sudamerica. Adesso l’amministrazione comunale ha deciso di conferire all’indimenticato pilota brasiliano la cittadinanza onoraria e dedicargli un museo.

“Ad Ayrton Senna, campione dalle indiscusse origini siculianesi che ha saputo, attraverso lo sport, promuovere i valori di coraggio, determinazione e solidarietà. Universalmente riconosciuto come uomo generoso e attento a gesti di amicizia verso le persone in difficoltà, esempio positivo per le nuove generazioni”, sarà la motivazione ufficiale che accompagnerà l’atto di conferimento della cittadinanza onoraria.

Ayrton Senna
Ayrton Senna

“Abbiamo ricostruito le origini siculianesi di Ayrton Senna, una ricerca affascinante che siamo pronti a raccontare al mondo. Tantissimi gli appassionati che in queste ore mi hanno contattato per saperne di più, siamo pronti ad accoglierli nei prossimi mesi a Siculiana con un progetto che condivideremo con gli operatori culturali e turistici del nostro territorio“, ha detto il primo cittadino di Siculiana.

La cittadinanza onoraria post mortem nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di restituire le origini ai tanti siculianesi nel mondo che, tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, emigrarono in cerca di una vita migliore. Un percorso culturale, di riscoperta delle proprie origini e della propria storia. In progetto anche un museo dedicato.

Foto in evidenza Martin Lee from – CC BY-SA 2.0.