Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È pronta per debuttare mercoledì 27 marzo, su Canale 5, “Vanina – Un vicequestore a Catania“, la nuova serie in quattro puntate coprodotta da Rti e Palomar e diretta da Davide Marengo. La protagonista è l’attrice Giusy Buscemi, che porta sul piccolo schermo il personaggio nato dalla penna della scrittrice Cristina Cassar Scalia. Le puntate saranno 4, in onda in prima serata e poi disponibili in streaming su Mediaset Infinity.

“Vanina non ha freni inibitori. Ha reazioni esagerate, dice parolacce, fuma. Dal punto di vista professionale sa sempre cosa è giusto fare”, racconta Giusy Buscemi. “Sul fronte sentimentale, invece, è un disastro. Infatti tiene a distanza Paolo Malfitano (magistrato di Palermo, interpretato da Giorgio Marchesi) perché non vuole rivivere quello che ha già passato col padre, un ispettore di polizia ucciso dalla mafia e morto tra le sue braccia quando era una ragazzina”, conclude l’attrice siciliana.

Il cast della fiction

Dalla perdita del padre, l’unico pensiero di Vanina è stato diventare una poliziotta, arrestare i colpevoli dell’omicidio e combattere la mafia. E così è stato. Dopo una brillante carriera nell’Antimafia di Palermo, ha deciso di trasferirsi alla Mobile di Catania, dove è diventata capo della Omicidi.

Vanina lavora con una squadra speciale: il “grande capo” Tito Macchia (Orlando Cinque), l’ispettore capo e suo braccio destro Carmelo Spanò (Claudio Castrogiovanni), l’ispettrice Marta Bonazzoli (Paola Giannini), il sovrintendente Mimmo Nunnari (Giulio Della Monica) e l’agente Salvatore Lo Faro (Danilo Arena). Ritrova anche la compagna di liceo, “Giuli” De Rosa (Dajana Roncione), avvocata, e fa amicizia con il medico legale Adriano Calì (Alessandro Lui). A Catania prova a vivere una nuova vita e scappare dai fantasmi del passato.

Il regista Davide Marengo ha raccontato: “Uno dei motivi per cui mi sono appassionato al progetto Vanina è la sua ambientazione: Catania. Sono molto legato alla Sicilia e l’idea di entrare in intimità con una città affascinante come Catania mi ha dato una spinta in più. Grazie ai romanzi di Cristina Cassar Scalia, ambientati proprio a Catania e che calano le sue storie in ambientazioni reali e quotidiane, abbiamo potuto esplorare luoghi noti e meno noti, scoprire strade, locali, persone, colori, odori, scorci che a prima visita possono sfuggire e che invece vale la pena conoscere.”

Foto FB Fiction Mediaset

Articoli correlati