Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giusy Buscemi, ex Miss Italia oggi attrice, si racconta tra presente e passato, senza dimenticare il suo legame con la terra d’origine, la Sicilia. Nata a Mazara del Vallo (TP) e cresciuta a Menfi (AG), dopo la vittoria al concorso di bellezza ha iniziato una brillante carriera nel mondo dello spettacolo ed è al momento impegnata nelle riprese di una serie tv, proprio sulla sua isola.

La Sicilia di Giusy Buscemi

Attraverso le pagine del quotidiano La Sicilia, Giusy Buscemi parla anzitutto del suo presente: “Prima di Miss Italia, avevo partecipato ad un concorso di bellezza ad Acireale. E lì, incontrai Fioretta Mari, a cui devo tantissimo. Lei mi disse che avrei dovuto fare l’attrice, che ero portata per fare l’attrice”.

“(…) Mi disse vai a Miss Italia, non vinci però magari qualcuno ti nota, però una cosa che devi fare è un corso di dizione. Ai tempi, avevo un accento siciliano molto stretto e marcato”. Quindi l’attrice aggiunge: “Una considerazione bellissima che sto facendo in questi giorni è che i primi anni di lavoro è come se io mi fossi vergognata del mio dialetto, e come se parlando in dizione io mi fossi tolta un ambito provinciale che mi portavo dietro”.

“Oggi, dopo 10 anni, grazie anche a dei ruoli che sto facendo dove mi viene chiesto di recitare in siciliano, sto riscoprendo il valore del dialetto, la bellezza del dialetto, la bellezza della lingua. Il dialetto è raccontare una storia, anche la mia, del mio paese, di quello che ho vissuto”, dice ancora a La Sicilia.

L’attrice siciliana sarà il vicequestore Vanina Guarrasi in una serie tv prodotta da Palomar con il sostegno della Sicilia Film Commission, tratta dai romanzi di Maria Cristina Cassar Scalia. Le riprese sono cominciate a Catania.

“Sono tornata in Sicilia e sarò tutta l’estate in Sicilia per interpretare questo nuovo personaggio”, annuncia l’ex reginetta di bellezza, che ha trascorso l’infanzia a Menfi (Agrigento).

“L’infanzia a Menfi è stata un’oasi felice. Siamo una famiglia numerosissima. (…) Mio papà e miei zii hanno dei piccoli terreni e, per anni, insieme ai miei cugini abbiamo partecipato alla raccolta delle olive e alle vendemmie. Ricordo, ancora che con i miei cugini giocavamo a vendere le cose al mercato. Avevamo un rapporto diretto con la terra. Tutte le cose che hanno una cura poi portano frutto. È stato un insegnamento che mi ha accompagnato per tutta la vita”.

Dopo aver vinto a Miss Italia 2012, Giusy Buscemi si è trasferita a Roma. Ha un grande amore per la sua terra d’origine: “Per me è importante che i miei figli abbiano lo stesso legame che io ho con la mia terra. Andiamo spesso in Sicilia con mio marito, la cosa bellissima è che mio marito si è innamorato di una terra che mi ha cresciuta”.

Articoli correlati