Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo ciak a Palermo per “L’amore che ho“, il film dedicato alla cantautrice Rosa Balistreri che vuole ripercorrere la vita della “cuntastorie” che ha scritto pagine indimenticabili di storia della musica siciliana. Anima fiera e orgogliosa, Rosa Balistreri ha cantato i più deboli, ha dato voce a chi non ne aveva, ha raccontato la sua terra sotto ogni sfumatura.

La pellicola, di Paolo Licata, è prodotta da Dea Film. Le riprese sono già iniziate e ora sono in corso a Palermo, soprattutto nel centro storico, ripercorrendo le tappe dell’esistenza, non priva di travagli, di Rosa Balistreri. Il film si ispira al romanzo di Luca Torregrossa, nipote della cantante, e trae il titolo da una delle canzoni di Balistreri, “L’amore ca v’haiu”. Proprio la musica è protagonista di questo racconto con Carmen Consoli. La “cantantessa” ha sempre parlato della sua ammirazione per Rosa Balistreri, considerata ispirazione.

Nel cast ci sono anche Lucia Sardo e Donatella Finocchiaro, che interpretano la cantautrice siciliana in momenti diversi della vita, e l’attore palermitano Vincenzo Ferrera. Con la troupe di produzione anche Pino Apprendi, fondatore dell’associazione gruppo folk Conca d’oro e del Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara.

Si è già girato a marzo a Piana degli Albanesi e adesso si prosegue a Palermo. Le riprese termineranno a fine aprile. Tra le location coinvolte nel capoluogo, alcune nel centro storico, da piazza Croce dei Vespri alla Kalsa, e poi alla Vucciria e al Capo: tutte zone che la cantautrice ben conosceva e in cui incantava il suo pubblico e in cui il ricordo di Rosa Balistreri è vivo più che mai.

Articoli correlati