Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che ne sai tu di un campo di grano? Cantava  Lucio Battisti e a Milano si semina fra i grattacieli. In occasione di Expo2015, a Milano la semina si fa tra i grattacieli e i nuovi edifici ultramoderni dell'area di Porta Nuova in cui nascerà un campo di granoLa semina è in programma domani ed è aperta a tutti; il risultato sarà Wheatfield (Campo di Grano), un'opera d'arte ambientale dell'artista americana Agnes Denes (1931), realizzata proprio per Expo 2015. Nel 1982, l'artista realizzò la stessa opera d'arte ambientale, "Wheatfield" a New York, a Battery Park City con l'obiettivo di riportare l'attenzione del pubblico su alcuni valori sempre più trascurati dalla società globalizzata. 

Si tratta della riproduzione di un intervento di Land Art ecologica concepito nel 1982 per riportare l'attenzione del pubblico su alcuni valori sempre più trascurati dalla società globalizzata, come la condivisione del cibo e dell'energia, la salvaguardia del territorio e dell'ambiente, la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità.

Cinque ettari (50.000 metri quadrati) di campo all'interno dell'area che ospiterà il futuro parco pubblico la "Biblioteca degli Alberi". Per realizzare il campo verranno utilizzati 1.250 chili di sementi di grano della tipologia Odisseo (250 chili per ettaro) e circa 5.000 chili di concime.

Alla semina, in programma domani sabato 28 febbraio dalle 14 alle 16 con partenza da via De Castillia 28, e aperta a tutti i cittadini, parteciperanno Beatrice Trussardi, Presidente della Fondazione Nicola Trussardi, Manfredi Catella, Presidente della Fondazione Riccardo Catella, e Kelly Russel, Direttore della Fondazione Catella, e i tecnici e gli agronomi di Confagricoltura. Sarà presente anche Ada Lucia De Cesaris, Vice Sindaco e Assessore all'Urbanistica, Edilizia Privata, Agricoltura del Comune di Milano.