Importante novità a Sambuca di Sicilia: Airbnb ha accolto nella sua piattaforma "Casa Panitteri", un edificio storico che oggi è impreziosito da un progetto artistico e di interior design. Il borgo dei borghi del 2016, così, ospita all'interno di un palazzo del Seicento un b&b d'artista che è anche museo. L'evento rientra nel progetto "Borghi Italiani", realizzato in collaborazione con il MiBACT e con il patrocinio dell'Anci, che prevede la promozione di 40 borghi italiani e a riqualificazione di edifici pubblici a Sambuca di Sicilia, Lavenone e Civitacampomarano.

Casa Panitteri è un piccolo appartamento ricavato all'interno del Palazzo dove si trova anche il Museo archeologico, che potrà ospitare fino a 2 persone. A partire dal 13 giugno entrerà a far parte degli oltre 44000 annunci presenti oggi in Sicilia sul portale e sarà disponibile ai visitatori di tutto il mondo che potranno così vivere in un edificio storico impreziosito dall'installazione artistica creata da Edoardo Piermattei e da un progetto di interni firmato da Eligo studio, con la curatela di Federica Sala.

"Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto – spiegano il sindaco Leo Ciaccio e l'assessore al Turismo Giuseppe Cacioppo – con i quali siamo entrati in contatto grazie a Fabrizio Ferreri, cofondatore di Seejay e autore di una guida sui Borghi siciliani. Si tratta di un'altra tappa nel cammino di recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico di Sambuca di Sicilia che la nostra amministrazione sta portando avanti".