Un primato importante per l’aeroporto di Catania, che si aggiudica il primo posto per numero di passeggeri nel traffico aereo nazionale nel 2021. In classifica supera anche Roma Fiumicino e Milano Malpensa.

Aeroporto di Catania primo per traffico nazionale

La conferma di questo successo arriva dai dati dell’Autorità italiana dei Trasporti, resi noti nell’ultima Relazione al Parlamento. Con i suoi 4 milioni e 632mila passeggeri, l’Aeroporto di Fontanarossa batte quello di Roma Fiumicino, che “si ferma” a 4 milioni 412mila passeggeri.

Nella classifica dei passeggeri del 2021 per il solo traffico nazionale, Milano Malpensa è in terza posizione, con 3 milioni e 874mila viaggiatori. Quarto posto per l’aeroporto di Palermo, che raggiunge quota 3 milioni e 637mila.

A influire su questi numeri, anche gli effetti della pandemia: soprattutto nei primi 6 mesi, infatti, Roma Fiumicino ha sofferto notevolmente, perché raccoglie i passeggeri italiani che volano verso le città europee ed extra-europee.

Un dato che, tuttavia, non sminuisce i risultati raggiunti dall’aeroporto di Catania nel 2021. L’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha in serbo progetti importanti per questo scalo siciliano. Come già anticipato dal presidente Pierluigi Di Palma nello scorso mese di aprile, Fontanarossa sarà il nuovo Hub del Mediterraneo, aperto alla concorrenza con Istanbul per intercettare i viaggiatori in arrivo da Cina, Corea, Giappone e India, che al momento effettuano scalo in Turchia.

La sinergia del management di SAC (società che gestisce l’aeroporto etneo) con ENAC continua quindi nel suo percorso virtuoso, delineando un futuro di grande sviluppo e crescita sia per l’infrastruttura aeroportuale che per l’intero territorio della Sicilia orientale.

L’aeroporto di Catania si trova a 7 chilometri dal capoluogo etneo. Si sviluppa lungo una superficie di 210 ettari. La pista è lunga 2.438 metri e larga 45 metri. Queste caratteristiche gli consentono di accogliere anche i velivoli più grandi, in arrivo dall’estero. Nell’estate 2022 ha aggiunto a quelle già presenti, numerose e nuove destinazioni, tra le quali Leeds, Manchester e London Stansted (collegate da Jet2), ma anche Abu Dhabi (WizzAir) e Charleroi da Ryanair.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati