Nel periodo gennaio-maggio di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2016, l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi fa registrare un risultato particolare: numeri impietosi per i viaggiatori nazionali, che nei primi cinque mesi del 2017 sono stati 401.372 (crollo del 7,6%), mentre i passeggeri internazionali, ben 124.457, fanno mettere a verbale un incremento del 19,1% rispetto al 2016.
In totale, quindi, nel periodo preso in esame sono transitati 525.961 passeggeri per un saldo complessivo del meno 2,4%. L’auspicio è che i numeri dell’estate siano tanto positivi da rimettere in equilibrio tutto. L’obiettivo di Airgest, la società di gestione, rimane quello di raggiungere prima possibile il traguardo dei 2 milioni di passeggeri e in questa ottica rientra il bando di oltre 20 milioni di euro per "l’affidamento dei servizi di promozione e comunicazione per la realizzazione di una campagna di advertising finalizzata a favorire l’incremento delle presenze turistiche nell’ambito territoriale afferente all’aeroporto".
E c'è una postilla non marginale, che si fonda sull'"efficacia dell’azione di promozione territoriale che verrà misurata secondo parametri volumetrici di passeggeri/anno che l’operatore economico aggiudicatario dovrà garantire nel corso dell’esecuzione del contratto".