Torna il maltempo sull’isola.

  • Allerta meteo gialla per tutta la Sicilia nella giornata del 10 settembre.
  • La Protezione Civile Regionale ha diramato il bollettino che non risparmia nessuna delle province.
  • Ecco i dettagli e il quadro meteorologico generale.

Il mese di settembre procede all’insegna dell’instabilità e del maltempo. Il weekend che si appresta a iniziare, sembra intenzionato a volersi caratterizzare per la presenza di piogge e temporali. Per la giornata di oggi, venerdì 10 settembre, la Protezione Civile Regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo che non esclude alcuna area della Sicilia. In particolare, si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli puntualmente moderati. La colpa è un vortice che, dalla Sardegna, si muove verso le regioni meridionali, mettendo a rischio di maltempo anche le giornate di sabato 11 e domenica 12 settembre.

Allerta Meteo Gialla per la Sicilia per il 10 settembre

Allerta Meteo Gialla per tutta la Sicilia

Il vortice depressionario di cui abbiamo appena parlato è già in azione sulla Sardegna in queste ore. Ci sono, dunque, tutti i presupposti per un weekend “capriccioso”. Sabato, già dal primo mattino, il centro della bassa pressione si sposterà verso il basso Tirreno, colpendo Sicilia, Calabria, sud della Basilicata e Puglia Ionica. Qui potranno arrivare rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità, con possibili grandinate ed isolati nubifragi. Già a partire da oggi, venerdì 10 settembre, allerta meteo gialla per la Sicilia, con rischio idrogeologico e idraulico per temporali in tutta la regione.

La giornata di domenica 12 settembre sarà interessata da un miglioramento. L’azione del vortice ciclonico perderà gradualmente energia, lasciandosi dietro instabilità sulla Sicilia e sul versante Ionico dell’Italia. Per quanto riguarda le altre regioni, le condizioni saranno tendenzialmente stabili e tranquille, a parte qualche isolato temporale nelle ore più calde della giornata, ma solo su alcuni tratti dell’arco alpino. Dopo un weekend turbolento, pare che l’inizio della prossima settimana sarà abbastanza tranquillo. Per conoscere i dettagli è necessario attendere i prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlati