Visite guidate e approfondimenti.

Dopo una sosta forzata torna la rassegna che valorizza la magia della tradizionale raccolta del sale al tramonto e le produzioni gastronomiche del Trapanese. Sabato 11 e domenica 12 settembre si svolgerà Rosso Aglio e Bianco Sale. Tradizione e natura sono al centro della manifestazione che, da 11 anni, celebra l’antico mestiere del salinaio e le produzioni tipiche del sale marino e dell’aglio rosso di Nubia. L’evento si svolge nell’area della Riserva delle saline di Trapani e Paceco.  Qui il sale viene raccolto ancora oggi con metodi tradizionali e preziose specie vegetali ed animali affollano le vasche delle saline, insieme a tante altre varietà migratorie e nidificanti.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, così come il Green Pass, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid-19 attualmente vigenti. Sarà possibile visitare alcuni dei luoghi più interessanti per fauna e flora dell’oasi WWF. Da non perdere la suggestiva raccolta del sale, con i canti dei salinai, che si svolgerà ogni giorno con inizio al tramonto e chiusura in notturna. La celebrazione di un mestiere antico secoli, ma tutt’oggi praticato, che rappresenta un elemento inconfondibile della costa occidentale siciliana, da Trapani a Marsala, patrimonio della cultura locale da preservare e valorizzare.

Programma Rosso Aglio e Bianco Sale 2021

Sabato 11 Settembre

  • Ore 10 – Convegno – Saline di Trapani e Paceco: Coniugare ecosostenibilità e sviluppo turistico (Sala trattoria del sale Nubia).
  • 10-11,30 – Visite guidate alle saline a cura dell’ente gestore della riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco. Visite gratuite e solo su prenotazione (on line sul sito www.rossoaglio.it).
  • Al tramonto (ingresso dalle ore 18.00) nell’area delle saline in prossimità del Museo del Sale (Nubia): Tradizionale raccolta manuale del sale con canti dei salinai, con inizio al tramonto e chiusura in notturna. Durante l’orario dell’evento, Ingresso libero al museo del sale.

Domenica 12 Settembre

  • Ore 10.00 – Visita guidata alle saline, a cura dell’ente gestore della riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco, gratuita e solo su prenotazione (on line sul sitowww.rossoaglio.it).
  • Al tramonto (ingresso dalle ore 18.00) nell’area delle saline in prossimità del Museo del Sale (Nubia): Tradizionale raccolta manuale del sale con canti dei salinai, con inizio al tramonto e chiusura in notturna. Durante l’orario dell’evento, ingresso libero al museo del sale. Foto: Andrea Critti – Licenza.

Articoli correlati