Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il taglio del nastro è opera della regina. È stato inaugurato il Queensferry Crossing, il ponte che unisce in Scozia la contea di Lothian e quella di Fife, situata tra due fiordi, sulla costa del mare del Nord. La stampa britannica, manco a dirlo, celebra pomposamente il grande evento. Nel 2007 il governo scozzese decise di lanciarsi nel progetto di un nuovo ponte che passasse su quell'insenatura e garantisse il traffico sicuro, una struttura avveniristica, con materiale proveniente da Giappone e Spagna. 

Michael Martin, riassume "Il Giornale", è l'uomo che ha studiato l'opera. L'inaugurazione, prevista per lo scorso inverno, ha subito vari rinvii. Il vecchio ponte sarà ancora aperto per i pedoni, le biciclette e qualche autocarro, ma il Queensferry Crossing diventerà il punto di riferimento e di passaggio esclusivo degli autoveicoli, alla velocità massima di 40 miglia, per agevolare i curiosi, poi aumentata a 70 nelle settimane successive.

Ci sono voluti 6 anni per portare a compimento la struttura, lunga 4 chilometri e dal costo contenuto. Il preventivo era stato fissato a 2 miliardi di sterline, ma il governo scozzese ha saputo contenere le spese, riducendole a 1,5 miliardi, utilizzando totalmente fondi pubblici. Tra l'altro non ci sarà alcun pedaggio per attraversare il ponte, così come non è previsto alcun pagamento sulle grande arterie stradali scozzesi.