Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La celebre Antica Focacceria San Francesco apre oggi, 29 aprile, anche a Torino. Il locale si trova in via Principe Amedeo 3, all’angolo con piazza Carignano, a pochi metri dall’omonimo teatro. Lo street food made in Sicily arriva nella città della Mole.

A Torino l’Antica Focacceria San Francesco

In terra sabauda arriva un locale il cui nome a Palermo rappresenta una vera istituzione. Inaugurata nel capoluogo nel 1834, subito conquistò grande fama, coniugando la tradizione “umile” del cibo di strada con l’amore per la cucina popolare e tipica siciliana. Dalla storica sede palermitana passò anche Giuseppe Garibaldi.

Ingredienti semplici e innovazioni, ma sempre nel rispetto della tradizione. L’apertura dell’Antica Focacceria San Francesco a Torino era una delle più attese della primavera.

Pane con la milza, pane e panelle, arancine incontrano primi piatti ed altre specialità tipiche dello street food. Sono ricette preparate con quegli ingredienti semplici, ma che insieme creano una sinfonia tra diverse tradizioni enogastronomiche.

Da allora è diventata un vero e proprio luogo di culto per il palato, perché ha sempre saputo coniugare le tradizioni umili del cibo di strada con l’amore per la miglior cucina popolare siciliana, grazie a piatti preparati con ingredienti comuni e ricette semplici frutto dell’incontro tra culture diverse e differenti tradizioni enogastronomiche come quella siciliana, greca, araba, spagnola e francese.

Proprio Garibaldi, nel 1860, prima di “risalire” l’Italia si fermò a Palermo e si accampò nella piazza della Focacceria. Per una decina di giorni la rese la sua mensa quotidiana. Sono stati clienti abituali anche Pirandello, Sciascia e Renato Guttuso. Frequentatore assiduo anche Vincenzo Florio.

L’Antica Focacceria San Francesco ha sedi in tutta Italia. È presente a Milano, Trieste, Mantova, Brescia, Roma, Catania, Caserta e Firenze. Adesso anche a Torino si potranno mangiare sarde a beccafico, caponata, pani ca’ meusa, sfincione, arancine, pane e panelle e specialità siciliane.

Articoli correlati