Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ha aperto China Mercato, il più grande centro commerciale cinese d'Europa. Come racconta "Repubblica", la struttura, 35mila metri quadri, 400 negozi di grandezza modulabile, dai 60 ai 180 metri quadri, 660 posti auto, è nata dalle ceneri dell'Uquifa, colosso della chimica di Agrate, in provincia di Monza, in Brianza. La promessa è quella di decongestionare l'area di via Paolo Sarpi a Milano, spostando i grossisti e in futuro anche le vendite al dettaglio in questa zona.

"Nel breve periodo cambieranno alcune dinamiche nell'approvvigionamento dei prodotti. Di sicuro i magazzini saranno meno stipati perché ci sarà la possibilità di reperire merce molto vicino. Nel lungo periodo, se lo store di Agrate Brianza dovesse aprire alla possibilità del commercio al dettaglio potrebbe modificare l'intero assetto di Paolo Sarpi", dice Angelo Ou, 68 anni, tra i leader storici della Chinatown milanese.

Nel centro commerciale cinese è previsto ogni giorno l'arrivo di undici container merci, per un totale che sfora i 4 mila all'anno. Abbigliamento al primo posto, ma anche casalinghi e cosmetici che invaderanno i locali del primo e secondo piano. Al piano terreno invece bar e ristoranti per gli addetti ai lavori, ma anche parrucchieri e un centro estetico. Nel piano interrato telecamere di videosorveglianza 24 ore su 24 puntate sui posti auto e sulle zone di carico e scarico merci.

Per realizzare il progetto, che alla città di Agrate ha portato 13 milioni di euro in oneri di urbanizzazione, Chen Wen Xu ha trovato il sostegno di Mps Capital Service e Unicredit, che hanno contribuito con finanziamenti da 60 milioni di euro.