Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il conto alla rovescia è iniziato: il match più atteso dagli amanti della cucina siciliana sta per andare in scena! il Made in Sicily e la pagina Instagram Cataniadamangiare sono orgogliosi di annunciare un evento senza precedenti, in cui tradizione e gusto si incontrano in una sfida epica: l’arancino catanese contro l’arancina palermitana!

La grande competizione avrà luogo il 17 marzo presso il Caffè Europa di Catania, trasformando la città etnea nell’arena di una battaglia culinaria dal sapore autenticamente siciliano. Due squadre, due città, un solo obiettivo: esaltare e promuovere la straordinaria cultura gastronomica dell’isola, mettendo a confronto tecnica, tradizione e passione.

 I protagonisti della sfida

A contendersi il titolo ci saranno i maestri della frittura perfetta:

• Ciro e Giovanni Fichera del Caffè Europa di Catania, vincitori del contest “La battaglia degli arancini 2023”, pronti a difendere il nome dell’arancino catanese.

• Giovanni Catalano della Pasticceria Oscar di Palermo, creatore dell’arancina incoronata migliore di Palermo 2023 da Cronache di Gusto.

A colpi di riso, panatura croccante e ripieni succulenti, i maestri pasticceri si sfideranno dal vivo, preparando in contemporanea le due specialità e svelando i segreti che rendono ogni boccone un’esperienza unica.

Il pubblico sarà il vero protagonista!

Non si tratta solo di una competizione, ma di un vero e proprio viaggio nella cultura gastronomica siciliana. Gli spettatori potranno degustare entrambe le versioni, partecipare a un dibattito sulle origini e le sfumature di questo piatto iconico e ascoltare interviste e curiosità raccontate dai protagonisti della sfida.

La giornata integralmente raccontata sul Canale Youtube de il Made in Sicily.

L’evento non decreterà un vincitore assoluto, perché la Sicilia intera è già la grande trionfatrice. Ma una cosa è certa: l’arancin migliore sarà quella che conquisterà i palati di chi parteciperà!* 

 La sfida può essere seguita  su Instagram: @ilmadeinsicily & @cataniadamangiare