Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sembra una banana come le altre, ma non lo è. Il nuovo – per modo di dire – frutto che arriva dal Giappone ha la stessa consistenza, la stessa forma e lo stesso sapore, ma la sua buccia nasconde un segreto: è commestibile. I ricercatori della D&T Farm, nella prefettura occidentale di Okayama, hanno utilizzato la tecnica Freeze Thaw Awakening per mettere a punto questa particolare banana.

Come spiegato dal britannico Guardian, per arrivare a questo risultato le piante di banane vengono tenute a meno 60 gradi prima di essere ripiantate e scongelate. Questo permette una crescita molto più rapida del frutto, con la conseguenza di garantire una buccia più morbida e digeribile. L'ideatore, si legge, "voleva mangiare una banana deliziosa e sicura: la gente può mangiare la buccia perché è coltivata organicamente, senza prodotti chimici".

La banana è pronta per essere consumata quando compaiono piccole macchie marroni. Al momento sono stati prodotti solo piccoli lotti e il prezzo si aggira intorno ai 5 euro. L'obiettivo è di aumentare la produzione di almenho 10 volte, per tentare la strada, in futuro, dell'export.