Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Erg ha recentemente completato la costruzione e avviato l’energizzazione del parco eolico di Partinico-Monreale, situato in provincia di Palermo. Questo parco rappresenta il primo progetto di repowering realizzato dal gruppo e segna un importante traguardo nel suo portafoglio energetico. Secondo quanto dichiarato in un comunicato ufficiale, il parco eolico è stato completamente rinnovato mediante la sostituzione di tutti i vecchi aerogeneratori con quelli di ultima generazione.

Il parco è ora composto da 10 turbine VESTAS V132 da 4,2 MW ciascuna, per una potenza totale installata di 42 MW. Ciò rappresenta un notevole incremento rispetto alle 19 turbine precedenti, che avevano una potenza totale di 16 MW. Inoltre, si stima che il nuovo parco genererà circa 94 GWh di energia pulita all’anno, rispetto ai precedenti 27 GWh.

Il 75% dell’energia elettrica prodotta dal parco sarà venduto attraverso un accordo di Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 12 anni, siglato nel primo trimestre del 2023 con Luxottica. Tale accordo prevede la fornitura di circa 900 GWh di energia pulita nel periodo compreso tra il 2023 e il 2034.

Paolo Merli, amministratore delegato di Erg, ha commentato con soddisfazione l’avvio del parco eolico di Partinico-Monreale, il primo a completare il processo di repowering. Questo risultato conferisce maggiore visibilità al piano aziendale 2022-2026, che prevede interventi simili di rinnovamento su circa 15 impianti in Italia, localizzati in zone ad alto vento. Complessivamente, tali interventi permetteranno di aggiungere 850 MW di nuova capacità con turbine all’avanguardia, producendo oltre 2 TWh di energia pulita all’anno. Questa cifra corrisponde a tre volte l’attuale produzione, mantenendo al contempo la stessa superficie occupata. Tali investimenti, pari a un miliardo di euro, testimoniano l’impegno di Erg nella transizione energetica del nostro paese.