Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Singolare avvistamento nelle acque di Santa Flavia, in provincia di Palermo. Due piccoli esemplari di squalo, lunghi circa 2 metri, sono stati fotografati sulla spiaggia dell’Aciddara, nella frazione marinara di Porticello. Erano a pochi metri dalla riva, in acque basse. Secondo quanto riportato da Bagheria News, alcuni testimoni hanno visto dei piccoli pesci saltare dall’acqua fino alla riva, con i due squali intenti a cacciarli.

I due squali sono comunque comparsi e dileguatisi molto rapidamente. Si poteva trattare di Verdesche o Squali azzurri, una specie che non è pericolosa per l’uomo. La verdesca o squalo azzurro (Prionace glauca (Linnaeus, 1758)) è uno squalo appartenente alla famiglia Carcharhinidae che abita acque profonde temperate e tropicali in tutto il mondo. Predilige temperature più fredde, e può migrare attraverso lunghe distanze, ad esempio dal New England al Sudamerica.

Anche se generalmente sono animali letargici, possono muoversi all’occorrenza assai velocemente. Sono pesci ovovivipari e sono noti per mettere al mondo anche più di 100 avannotti per volta. Si nutrono principalmente di pesci e calamari, anche se possono catturare prede più grandi. Spesso si muovono in banchi divisi per dimensione e sesso. La vita massima è ignota, ma si stima che possano arrivare ad età intorno ai 20 anni.

Foto di Mark Conlin/NMFS – http://swfsc.noaa.gov/ImageGallery/Default.aspx?moid=529, Pubblico dominio, Collegamento

Articoli correlati