A circa venti chilometri di Siracusa si trova la splendida spiaggia della Marchesa, nota ai più come Spiaggia del Gelsomineto. Questa lunga distesa di sabbia bianca è bagnata da un mare cristallino e incorniciata dal verde della pineta. La striscia di sabbia non è molto larga, ma lascia spazio, in una delle estremità del litorale, a una bella scogliera di roccia calcarea, sulla quale ci si può distendere.

Le rocce mantengono la cala ben riparata dai venti e il mare è quasi sempre calmo. Le caratteristiche dalla spiaggia del Gelsomineto la rendono adatta anche ai bimbi. In estate è una località molto frequentata.

Per raggiungere la spiaggia del Gelsomineto, dovete percorrere la SS 115, direzione sud, superando l’abitato di Cassibile e proseguendo sulla statale, fino al ponte metallico del fiume Cassibile. Superato il ponte, dopo circa 200 metri, prendete la stradina sulla destra, continuando a seguire le indicazioni per la Pineta del Gelsomineto. Troverete la spiaggia a poche centinaia di metri.

Foto: Noemi Scaglione