Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fabio Franceschi, proprietario dell'azienda "Grafica Veneta", cerca lavoratori ma non ne trova. Eppure la sua ditta non è proprio sconosciuta, tanto che per esempio dà alle stampe Harry Potter. In un'intervista al "Mattino di Padova" ha raccontato la grande difficoltà che sta incontrando del reclutare operai: "Su 25 posizioni aperte, in due mesi e mezzo abbiamo potuto assumere solo 4 nuove figure, un problema che rallenta il nostro piano di investimenti e tiene ferma una rotativa da 10 milioni di euro".

Inevitabile il rammarico: "Non siamo un’azienda sconosciuta, la paga è buona e oscilla tra i 1.300 e i 1.500 euro al mese a seconda dell’inquadramento e la proposta è finalizzata a un'assunzione a tempo indeterminato. Non so proprio spiegarmi perché non ci risponde nessuno. Le abbiamo provate tutte, dalle agenzie interinali, agli annunci, dal passaparola fino alle chiamate dirette fatte dal nostro direttore del personale a chi aveva lavorato qui anche solo per poche settimane: nessuno ci ha dato risposta".

E ancora: "Molti ci hanno detto che erano già impegnati, altri che non avevano intenzione di lavorare su turni. Mi domando che razza di paese sia quello in cui ci si lamenta della disoccupazione ma si rifiuta il lavoro".