Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È passato un anno dalla morte di Fratello Biagio Conte e sono davvero tante le iniziative in programma per omaggiare la sua memoria. Tra queste, c’è n’è anche una di Poste Italiane, che attiverà venerdì un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale. L’annullo presenterà la dicitura “1° Aniversario della nascita al cielo di fratel Biagio Conte – Missione Speranza e Carità”. A richiederlo è stata la stessa missione.

Dalle 14,30 alle 20 – si legge in una nota di Poste Italiane – sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso la postazione allestita alla Cittadella del Povero e della Speranza, in via Decollati. Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a Poste Italiane, Filiale di Palermo 1″.

Per ricordare Biagio Conte, la Missione di Speranza e Carità ha organizzato tre giorni di celebrazioni. Dice don Pino Vitrano, “La sua figura non ci ha mai afflitto, anche se ovviamente nel momento in cui ci ha lasciati l’afflizione è nata, ma il Signore poi l’ha trasformata in gioia, perché noi lo sentiamo molto vicino e presente”, ha detto don Pino Vitrano.

Biagio Conte
Biagio Conte

Il programma è partito ieri, 10 gennaio, in contrada Portella di Pero a Godrano, in cui si è parlerà di “Natura, Eremi, Spiritualità in Fratel Biagio e Padre Pino Puglisi“. Saranno piantumati gli alberi donati dal Corpo Forestale. Oggi, giovedì 11 gennaio, alle ore 17.30 si terrà in via Decollati la conferenza sul tema “Carisma e Spiritualità della Missione di Speranza e Carità” tenuta da Don Giuseppe Buccellato, sacerdote e professore di Teologia.

Sempre presso la chiesa “Casa di Preghiera per tutti i Popoli”, venerdì 12 gennaio alle ore 17.30, la celebrazione eucaristica nel primo anniversario della nascita in cielo di Fratello Biagio, presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, con la partecipazione degli Arcivescovi e dei Vescovi di Sicilia.

“Nella giornata in cui Fratello Biagio ci ha lasciati faremo la celebrazione eucaristica in via Decollati perché vogliamo ringraziare il signore di avercelo donato – aggiunge don Pino – Forse anche per la nostra Missione era necessaria questa esperienza per fare uno stacco e un rilancio ancora più forte che ci impegna a livello spirituale, morale e sociale, in una società in cui c’è molto bisogno di quelli che sono stati la sua opera e il suo messaggio”.