La storia di fratel Biagio Conte, il missionario laico scomparso giovedì scorso a Palermo dove aveva fondato la Missione di Speranza e Carità in aiuto dei poveri e degli emarginati della città.

Oggi, sabato 14 gennaio, su Rai 1 alle 24 circa andrà in onda Biagio, film biografico del regista Pasquale Scimeca, uscito nel 2014, che ricostruisce il percorso del giovane Biagio alla ricerca di sé stesso e del proprio posto nel mondo.

Come San Francesco, il futuro missionario – interpretato da Marcello Mazzarella – abbandona gli agi di una famiglia benestante per andare a vivere in silenzio e in povertà nella natura delle montagne siciliane.

Dopo un periodo di solitudine e di meditazione in cui riceve l’aiuto di un pastore, in compagnia del proprio cane Libertà affronta un viaggio fino ad Assisi, dove finalmente, nel luoghi di San Francesco, trova le risposte che cercava.

Tornato a Palermo decide di fare il missionario non partendo per l’Africa ma rimanendo nella propria città. Come racconta Biagio, “me ne sono andato sotto i portici della stazione con uno zaino pieno di latte e the caldo, per aiutare e stare vicino a quelli che la società ha dimenticato: li chiamano barboni, alcolisti, giovani sbandati, stranieri, prostitute, ma che io sento nel mio cuore di chiamare fratelli e sorelle. Così è nata la Missione di Speranza e Carità”. Nel cast, anche Vincenzo Albanese, Omar Noto, Renato Lenzi.

Sono diversi i riconoscimenti guadagnati dal film nel Festival di Roma del 2014, tra cui il Green Movie Award, il Premio di critica sociale “Sorriso diverso Roma 2014″ e la Menzione speciale al The SIGNIS Award – Ente dello Spettacolo.

Sei su Telegram? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia