Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Abbazia di San Martino delle Scale, un luogo di storia millenaria, situato a Monreale, a pochi passi da Palermo, si prepara ancora una volta ad accogliere i visitatori in cerca di un’esperienza unica e gustosa: le visite e degustazioni della birra artigianale Hora Benedicta.

Questo evento speciale, che si svolgerà domenica 10 settembre, offrirà l’opportunità di esplorare i tesori e la spiritualità dell’abbazia e allo stesso tempo di deliziare il palato con la birra artigianale, una scura (PB Hora Benedicta Abbey Ale) e una bionda (PB Hora Benedicta Blond Ale), prodotta dai monaci benedettini dentro il monastero.

La birra è il frutto di un intenso lavoro, che ha coinvolto oltre all’associazione “Hora Benedicta”, attiva dal 2009, anche il birrificio “Paul-Bricius” di Vittoria (Ragusa), ed è realizzata artigianalmente con la cottura del mosto a fuoco diretto, la fermentazione ad elevate temperature, la maturazione in tini d’acciaio e la rifermentazione in bottiglia.

L’Abbazia di San Martino delle Scale: una gemma preziosa tra i monti di Palermo

Adagiata nella vallata tra Monte Cuccio e Monte Caputo, l’Abbazia di San Martino delle Scale è la più grande abbazia benedettina del Sud Italia, fondata nel 1347 da Angelo Sinisio, anche se un’antica tradizione fa risalire il monastero al sesto secolo per volere di Papa Gregorio Magno e distrutto poi dai saraceni nel IX secolo.

Non esistono però fonti attendibili a sostegno di questa tesi, mentre troviamo diversi documenti che supportano la fondazione ad opera del beato Angelo Sinisio, che costruì il primo monastero, avviando al suo interno attività come la coltivazione dei campi e delle erbe semplici per la cura delle malattie e realizzando uno scriptorium per la riproduzione dei codici.

All’interno della struttura è possibile ammirare oltre alla chiesa anche lo splendido coro ligneo, con il suo prezioso organo, l’imponente scalone, la facciata monumentale rivolta verso Palermo, l’antica Farmacia, l’antica biblioteca, alcuni chiostri, il museo con preziose opere d’arte, il refettorio, dove si svolge il programma TV “Le ricette del convento” in onda su FoodNetwork, l’orologio astrologico, le statue di San Martino e quella della fontana dell’Oreto.

Il monastero apre le porte ai visitatori

Per Don Riccardo Tumminello, responsabile della foresteria dell’abbazia, aprire le porte ai visitatori significa far conoscere l’incredibile patrimonio artistico e la spiritualità benedettina: “L’abbazia e la nostra comunità monastica sono un centro vivo di aggregazione e carità. Parliamo ai giovani, alle famiglie, alle associazioni. Oggi apriamo a tutti, per mostrare la nostra spiritualità, che segue la regola del nostro santo Padre fondatore Benedetto, e le bellezze artistiche di quasi 800 anni di storia della nostra abbazia”.

A guidare le visite Igor Gelarda, esperto di storia del cristianesimo e grande estimatore dell’incantevole monastero benedettino: “Quella di San Martino è l’ultima abbazia ancora attiva in Sicilia, vogliamo che la gente la conosca, raccontandone la meravigliosa storia. Vogliamo che la gente ne parli e la frequenti come centro di cristianità ancora pulsante”.

Come prenotare la visita

Anche il 10 settembre, così come ogni seconda domenica del mese, sarà possibile visitare queste incredibili meraviglie e al termine della passeggiata degustare la birra artigianale Hora Benedicta, insieme a del buon formaggio locale e dolci tipici locali.

Se siete appassionati di storia, birra artigianale o semplicemente alla ricerca di un’esperienza indimenticabile, le visite e degustazioni all’Abbazia di San Martino delle Scale faranno sicuramente al caso vostro.

Per prenotare la visita guidata ed eventualmente anche la degustazione per domenica 10 settembre alle 17 basterà inviare un messaggio WhatsApp al numero 3473187857 o una email all’indirizzo foresteriasanmartinodellescale@gmail.com.

Articoli correlati