Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un importante riconoscimento è stato conferito al gioco tradizionale del Maiorchino di Novara di Sicilia, comune della provincia di Messina. Il Ministero della Cultura lo ha incluso nell’elenco delle buone pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale Unesco, rendendolo così l’unico gioco siciliano a ricevere tale onore. La consegna del riconoscimento è avvenuta di recente a Roma, in una cerimonia alla quale hanno partecipato rappresentanti dell’Associazione Circolo Sportivo Olimpia “Il Maiorchino”, insieme ad altre personalità.

Il gioco del Maiorchino

Il gioco del Maiorchino coinvolge il lancio di una tradizionale forma di formaggio lungo una strada in discesa all’interno del borgo di Novara di Sicilia. Questo antico passatempo ha ora ottenuto un prestigioso riconoscimento come parte del “Tocatì”, un insieme di 27 giochi antichi italiani riconosciuti dal Ministero della Cultura.

La cerimonia di consegna del riconoscimento

Alla cerimonia di consegna del riconoscimento hanno partecipato membri dell’Associazione Circolo Sportivo Olimpia “Il Maiorchino”, incluso il presidente Angelo Di Pietro, Salvatore Bartolotta, socio dell’Associazione Giochi Antichi di Verona, la Presidente della Pro Loco Angela Puglisi e il vicesindaco Salvatore Buemi.

Il gioco del Maiorchino

Percorso verso l’Unesco

Il percorso di candidatura per ottenere il riconoscimento Unesco è iniziato nel novembre del 2016, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle diverse comunità che praticano giochi e sport tradizionali in Italia e nel mondo. L’Associazione Giochi Antichi di Verona ha costruito una rete nazionale ed internazionale attraverso il Festival, coinvolgendo paesi come Belgio, Croazia, Cipro e Francia. La candidatura si è conclusa con successo a Rabat, in Marocco, il 3 dicembre 2022, quando la Rete del Tocatì è stata riconosciuta come Patrimonio Unesco e inserita nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

Un Prestigioso Riconoscimento

Il lancio del Maiorchino è stato anche accolto nell’Associazione Europea dei Giochi e degli Sport Tradizionali (Aejest) e nell’Associazione Internazionale dei Giochi e degli Sport Tradizionali (ITSGA). Questo importante riconoscimento rappresenta un tributo al lavoro e all’impegno della comunità di Novara di Sicilia.

Articoli correlati