Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Abbazia di San Martino delle Scale, un’oasi di pace a pochi passi da Monreale, apre nuovamente le sue porte per un evento assolutamente da non perdere. Domenica 8 ottobre l’Abbazia è pronta ad accogliere i visitatori con un ricco programma, tra visite guidate, degustazioni e un pranzo caratteristico insieme ai monaci.

Le visite guidate, suddivise su tre turni distinti alle 11, alle 15 e alle 17, permetteranno di ammirare lo splendido coro ligneo e il suo prezioso organo, lo scalone monumentale, la facciata monumentale rivolta verso Palermo, l’antica Farmacia, l’antica biblioteca, alcuni chiostri e il museo con opere d’arte pregiate.

Inoltre, sarà aperto al pubblico anche il refettorio, che ospita il celebre programma televisivo “Le ricette del convento”, in onda su FoodNetwork.

Gli appuntamenti

Tra le esperienze più suggestive previste per questa seconda domenica del mese il pranzo con i monaci o alle 18:30 sul tardo pomeriggio la degustazione della birra artigianale Hora Benedicta, nella versione scura e bionda, accompagnato a del buon formaggio locale e a un dolce siciliano.

La manifestazione è curata come sempre da Don Riccardo Tumminello osb responsabile della foresteria dell’abbazia che con le sue attività da tempo mira a far conoscere le bellezze architettoniche dell’Abbazia, la comunità monastica e la sua spiritualità, nel pieno rispetto della Regola del Padre Fondatore San Benedetto.

A guidare le passeggiate ancora una volta il giornalista ed esperto di storia del cristianesimo Igor Gelarda.

Per prenotare le visite guidate ed eventualmente il pranzo o la degustazione di birra artigianale per domenica 8 ottobre sarà sufficiente inviare un messaggio whatsApp al numero 3473187857 o un’email all’indirizzo foresteriasanmartinodellescale@gmail.com.

Articoli correlati