Settimana rovente in tutta l'Italia: con un'ondata di caldo in arrivo e temperature elevate, l'estate entra nel vivo. L'anticiclone africano, per diversi giorni, porterà nel nostro paese i termometri a toccare punte di 37-38 gradi al centro-nord e picchi superiori in Sardegna. Al sud, invece, qualche grado in meno.

Le temperature aumenteranno anche nei valori minimi e il clima sarà caldo e afoso anche di notte. Ecco quali saranno le città più roventi: Torino, Milano, Brescia, Verona, Rovigo, Bolzano, Pordenone, Ferrara, Mantova, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Roma, Frosinone, Nuoro.

Con il caldo bisognerà fare attenzione a improvvisi temporali, che potrebbero scoppiare in particolare sulle zone interne della Campania e della Sicilia. Il clima sarà meno afoso al sud, dove le temperature saranno inferiori di qualche grado. Estate sì, dunque, ma più gradevole: le massime andranno oltre i 30 grandi, ma un po' di vento proveniente dai Balcani manterrà le temperature al di sotto dei 35 gradi.

Lungo le coste le temperature verranno smorzate dalle brezze marine, ma i maggiori tassi di umidità favoriranno un clima decisamente afoso, con temperature percepire ben superiori a quelle reali.