Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il territorio italiano, da Nord a Sud, vanta una ricca cultura e produzione casearia, con tanti formaggi DOP (Denominazione di Origine Protetta), che ogni anno attirano tanti appassionati buongustai da tutto il mondo.

Oggi su proposta di “Think Milk, Taste Europe, Be Smart”, progetto promosso dal settore lattiero caseario dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, realizzato da Confcooperative e cofinanziato dalla Commissione Europea, è nato un vero e proprio itinerario del gusto, un viaggio esperienziale alla scoperta dei preziosi formaggi tipici del nostro Paese.

A guidarlo sono i formaggi DOP italiani, bussola di questo nuovo percorso dedicato al turismo enogastronomico autentico, che offre la possibilità di vivere esperienze di degustazione di prodotti locali, itinerari del gusto, ma anche visite alle storiche aziende casearie.

Del resto, i turisti non ricercano più solamente la tipica vacanza relax, ma sempre più spesso vogliono trascorrere le loro vacanze in luoghi interessanti, sia da un punto di vista estetico-culturale, che enogastronomico.

Da qui l’idea di realizzare un cammino che attraversa l’Italia e che racconta il legame con il territorio e con i luoghi di produzione casearia e che può diventare un vero e proprio volano per il turismo.

Il tour tra i formaggi DOP d’Italia

Lavorazione mozzarella di bufala campana

Il “Cammino dei Formaggi” inizia a Nord dai luoghi in cui nasce il Formaggio Stelvio Dop, fiore all’occhiello della terra altoatesina, prodotto solo con latte fresco di montagna con un aroma speciale che ricorda i toni del latte, di tostatura e di noci.

L’itinerario si sposta poi ad est sull’Altopiano di Asiago, terra dell’Asiago Dop, formaggio dal sapore inconfondibile, tra i prodotti più famosi e tipici del Nord-Est, che sorge in un territorio caratterizzato da pascoli verdi, corsi d’acqua pura e suggestive malghe.

Un incantevole scenario che nei primi due weekend di settembre (1-3 e 8-10 settembre) ospiterà l’evento “Made in Malga”, una manifestazione assolutamente da non perdere in cui i produttori racconteranno le storie del formaggio attraverso masterclass, laboratori, degustazioni ed escursioni.

Il viaggio fa poi tappa al Centro nelle Marche con il Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, un prodotto dalla tradizione secolare che nasce nel territorio di Sogliano al Rubicone nella provincia di Forlì-Cesena, ma che interessa anche le aree di Ancona, Macerata, Pesaro-Urbino e Ascoli Piceno.

Più a Sud si incontra poi la mozzarella di bufala campana Dop, uno dei più amati tesori gastronomici italiani, per poi passare in Sicilia e precisamente nella terra Iblea dove nasce il Ragusano Dop.

Il Ragusano Dop è un formaggio semiduro a pasta filata, realizzato con latte vaccino intero e crudo durante le stagioni tardo autunnale, invernale e primaverile, in presenza del foraggio verde.

A settembre l’open day dei Caseifici Agricoli e Artigianali italiani

Per tutti gli appassionati del formaggio di qualità il 23 e il 24 settembre 2023 le aziende agricole e i produttori caseari italiani apriranno le porte dei loro caseifici nell’ambito della manifestazione “Caseifici Agricoli e Artigianali”.

L’evento sarà un’occasione unica per far conoscere e degustare i prodotti tipici locali, ma anche per raccontarne i metodi di lavorazione, i luoghi di produzione e diffondere le storie che stanno dietro a queste magnifiche eccellenze casearie.

Foto da depositphotos.com