Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cassata da Guinness dei primati a Castellammare del Golfo. Con i suoi 270 kg l’imponente dolce, realizzato qualche giorno fa da abili maestri pasticceri, in occasione della festa della patrona Maria Santissima del Soccorso, ha lasciato tutti a bocca aperta.

In poco meno di un’ora dal taglio, dopo aver deliziato i palati di 1300 persone, tra turisti, curiosi e cittadini castellammaresi, la cassata era già finita. Un successo strepitoso!

Per realizzare questa prelibatezza ci sono voluti ben 14 pan di spagna, 130 kg di ricotta fresca, 70 kg di canditi e 10 kg di pasta di mandorle. Numeri da far girar la testa per creare una delizia per il palato e un autentico capolavoro visivo.

L’idea per contribuire al restauro della Chiesa Madre

L’impresa, che ha coinvolto rinomate pasticcerie locali e ottenuto una larga partecipazione di pubblico è stata patrocinata dal Comune di Castellammare del Golfo, con in testa il sindaco Giuseppe Fausto e fortemente voluta dall’UMAT, l’Unione Maestranze Arte e Tavola presieduta da Michele Ciaccio e dall’associazione onlusMaria Santissima del Soccorso”, per uno scopo benefico.

Il ricavato dell’iniziativa, grazie alle offerte libere lasciate dai cittadini, servirà, infatti, a restaurare il tetto della Chiesa Madre di Castellammare, un edificio dal grande valore artistico e architettonico, che custodisce l’effige della patrona Maria Santissima del Soccorso e a cui l’intera comunità castellammarese è molto legata.

Per il restauro, oltre ai fondi messi in campo dalla CEI, si sono attivati anche i fedeli della Diocesi di Trapani, attraverso diverse iniziative di solidarietà come la creazione di questa mega cassata apprezzatissima dai più golosi. Nel complesso, per la ristrutturazione che partirà in autunno, dovranno essere raccolti circa 175 mila euro.

Foto da Facebook da Diretta Sicilia e Sicilia.net

 

Articoli correlati