Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi, pensava Hemingway.

Ma concordano anche gli italiani, che tra Natale e Capodanno mettono la ville lumière rispettivamente al secondo e al primo posto delle mete delle vacanze.

Se si considerano le festività natalizie, il podio è completato da Catania al primo posto e da Londra in terza posizione, per Capodanno – dopo la città della Tour Eiffel – seguono Barcellona e di nuovo Londra.

I dati inoltre combaciano anche con i risultati di un sondaggio condotto da eDreams, tra le principali agenzie di viaggi online in Europa, nel quale più della metà degli italiani ha affermato di voler trascorrere il Natale lontano da casa. Interessante, poi, notare che quasi 7 italiani su 10 preferirebbero un break natalizio diverso dal solito, ad esempio organizzando una festa con gli amici o anche partendo per un viaggio in solitaria, seppure ben pianificato.

Osservando le destinazioni più gettonate dai turisti dello Stivale, emerge il ritorno ormai consolidato dei viaggi all’estero, che costituiscono più della metà delle mete in classifica sia per Natale che per Capodanno.

Inoltre, altro elemento che sottolinea la voglia di partire dei nostri connazionali è il periodo di prenotazione: per entrambe le festività, più della metà (60%) quest’anno ha prenotato almeno due mesi prima del viaggio.

  • NATALE 2022: 1) Catania; 2) Parigi; 3) Londra; 4) Milano; 5) Barcellona; 6) Napoli; 7) Palermo; 8) Tirana; 9) Amsterdam; 10) Madrid.
  • CAPODANNO 2023: 1) Parigi 2) Barcellona 3) Londra 4) Budapest 5) Napoli 6) Amsterdam 7) Milano 8) Catania 9) Madrid 10) Palermo

Chi verrà in Italia?

Le Feste di fine anno sono anche un’occasione per gli stranieri di tornare in Italia, soprattutto per dare il benvenuto al 2023 in destinazioni uniche come Roma, Milano, Venezia, Napoli e Bologna. I fan della penisola sono soprattutto spagnoli (24%), seguiti da francesi (17%) e tedeschi (14%).

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati