Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una merenda da mangiare sulla spiaggia.

Immaginate di essere in Sicilia, in estate. Siete sulla spiaggia, sotto il caldo sole di agosto, a due passi da un mare cristallino. Distesi sulla sabbia, vi godete il relax e il paesaggio, quando all’improvviso sentite un irresistibile richiamo in lontananza: “Ciambelle!”. Se non siete siciliani, vi sembrerà strano, eppure è del tutto normale trovare i venditori ambulanti che propongono le ciambelle fritte sulle spiagge, in particolare su quella di Mondello, la più celebre di Palermo. Le si trova, naturalmente, anche nei bar e nei panifici, ma volete mettere la gioia di gustare una ciambella a due passi dal mare?

Ciambelle Fritte, i dolci da spiaggia

La ciambella con lo zucchero è una tradizionale merenda da spiaggia, che non teme neanche il caldo più torrido. I golosi non si lasciano intimorire dalle temperature più elevate. Non è solo un dolce, è un vero e proprio rituale che si rinnova di anno in anno. I venditori inventano slogan e rime sempre più creative e le loro “abbanniate“, cioè le classiche grida per sponsorizzare la merce, sono diventate iconiche. L’impasto è soffice, l’esterno leggermente croccante, grazie alla presenza dello zucchero semolato. Generalmente sono di grandi dimensioni e vengono accompagnate dai classici tovaglioli che non sono proprio di carta, ma di quel materiale più rigido, che diventa quasi lucido a contatto con l’olio della frittura. Mangiarne una è una speciale esperienza del gusto.

Che siate adulti o bambini, poco cambia. Perfino gli insospettabili non resistono di fronte al venditore di ciambelle fritte sulla spiaggia. Passa con una cassetta appesa al collo, proponendo i dolci che vi lasciano lo zucchero sulle dita. In realtà, la tradizione dei dolci fritti sulla spiaggia è radicata anche in altri parti d’Italia. In Toscana, ad esempio, vanno fortissimi i bomboloni alla crema. Certo, il primato delle ciambelle siciliane non si batte: le spiagge siciliane sono una location speciale! Se volete fare a casa le ciambelle siciliane con lo zucchero, trovate qui la ricetta.

Articoli correlati