Se il tuo desiderio è quello di perdere peso, sei nel posto giusto: oggi ti spiegheremo tutti i segreti per raggiungere il tuo scopo!

Prima di tutto dobbiamo fare una premessa: il processo di dimagrimento si basa in generale sul principio del deficit calorico, ma il tuo obiettivo non deve essere solo quello di perdere peso. 

Il tuo scopo deve essere quello di ottenere un corpo sano e in salute che si mantenga nel tempo, e per farcela sarà necessario creare e seguire un piano di alimentazione consapevole e sano. Questo comprenderà tutti i principali macroalimenti nutritivi fondamentali per il tuo benessere fisico e psicologico: oggi ti sveleremo tutti i migliori cibi per dimagrire in fretta e senza fatica.

Le regole per perdere peso in modo corretto
Come sappiamo, la prima regola per perdere peso è quella di ridurre l’apporto calorico giornaliero, creando un deficit calorico: in generale, un deficit calorico giornaliero di 500 calorie è sufficiente per ottenere una perdita di grasso settimanale misurabile.

Oltre al deficit calorico e alla composizione chimica degli alimenti, un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione per dimagrire è la capacità saziante dei singoli: solo sulla base di questi tre elementi potremo determinare la dose consigliata per ogni alimento al fine di dimagrire in modo semplice e salutare.

Infine, non dimenticare mai che l’alimentazione non è sufficiente per raggiungere il tuo obiettivo, ma a questa dovrai affiancare necessariamente del sano esercizio fisico e uno stile di vita sano. 

Cibi per dimagrire in fretta
La dieta perfetta per perdere peso si basa principalmente su tre diversi gruppi di alimenti, tutti fondamentali per raggiungere l’obiettivo.

Vediamoli insieme:
1. Alimenti ipocalorici, quindi frutta e verdura, perfetti per risparmiare calorie;
2. Alimenti ricchi di fibre e proteine, ovvero carboidrati integrali, legumi, carni magre e pesce, ideali per contribuire al senso di sazietà;
3. Alimenti ricchi di vitamine e minerali, come la frutta secca, fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo energetico.

Importantissimo è anche che tutti gli alimenti siano di buona qualità, possibilmente biologici.

Cosa mangiare per dimagrire velocemente
I cibi ideali per perdere peso sono quelli che forniscono poche calorie e molti nutrienti.
Tra i più indicati troviamo quindi frutta e verdura, ma anche legumi, patate, carni e latticini con pochi grassi, da accompagnare a frutta secca e oli vegetali.

Frutta e verdura
Le verdure stanno sicuramente al primo posto nel podio dei cibi per dimagrire, poiché sono povere di grassi e calorie ma ricche di vitamine, minerali, fibre e sostanze fitochimiche.
Tra le più indicate: insalata, sedano, finocchio, carote, broccoli e cetrioli.

Quando si desidera qualcosa di zuccherino, la frutta è poi perfetta per soddisfare le proprie voglie, grazie al suo sapore dolce e fresco e al suo basso contenuto calorico.
Ma proprio a causa del suo contenuto di zucchero, è meglio non esagerare, limitandosi a due porzioni al giorno, ovvero circa 250g. 

Nel regno della frutta, i migliori cibi per dimagrire sono anguria, mele, frutti di bosco e pompelmo.
Anche papaya e avocado sono perfette per lo scopo, grazie al loro alto apporto di vitamina C, sali minerali, fibre e antiossidanti, ideali per eliminare le tossine in eccesso e favorire il rinnovamento cellulare.
Inoltre, la papaya è anche drenante, diuretica e un perfetto antinfiammatorio.

Alimenti dimagranti per favorire il senso di sazietà
Grazie all’alto contenuto di acqua e fibre, mangiare molta frutta e verdura può provocare senso di sazietà, ma in generale sono i contorni a base di carboidrati i migliori alimenti per raggiungere tale scopo. Questi non sono esattamente i cibi più indicati per dimagrire in fretta, ma è importante non escluderli completamente dalla propria dieta.
Piuttosto, elimina i carboidrati a base di farina bianca a favore di patate, riso integrale e fagioli.

Proteine
Le proteine sono fondamentali per mantenersi in salute. 

Tra i cibi per dimagrire più indicati troviamo le uova, un perfetto mix di proteine e grassi in grado di velocizzare il metabolismo e prolungare il senso di sazietà.
A seguire la carne bianca, ricca di proteine animali ma senza il grasso e la pesantezza della carne rossa.

Cibi da evitare
Ora che abbiamo scoperto quali sono i cibi per dimagrire, è il momento di passare ai cibi da evitare per dimagrire pancia e fianchi.
Al primo posto ci sono quelli da supermercato, soprattutto quelli pieni di zuccheri o sale, coloranti e conservanti. 

Anche l’alcol e le bevande zuccherine sarebbero da eliminare, mentre è fondamentale mantenersi costantemente idratati con l’acqua, a cui potresti affiancare succhi di frutta fatti in casa. 

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia