Oltre l'Isola

Citrovia, angolo di Sicilia a New York: il giardino di limoni nel cuore di Manhattan

Cosa ci fa un giardino di agrumi nel cuore di Manhattan? A New York non si fanno proprio mancare nulla (o, se non altro, ci provano). Sognando la Sicilia hanno realizzato la Citrovia. I visitatori camminano in un giardino tra limoni, foglie e alberi di grandi dimensioni, ma attenzione! Non si mangiano: sono opere di design.

La Citrovia di New York

Un suggestivo giardino di limoni è apparso nel cuore di New York. A prima vista, ricorda proprio le atmosfere che noi siciliani conosciamo tanto bene: le foglie di un bel verde acceso e i frutti del colore del sole. Eppure siamo a Manhattan, nell’installazione interattiva all’aperto che trasporta i visitatori nel caldo Sud dell’Italia.

Si passeggia tra grandi alberi, coperti da un cielo di nuvole fluttuanti, che assumono i colori dell’arcobaleni. Citrovia è una particolarissima oasi a New York, per regalare un’inedita esperienza sensoriale.

Leggi anche

Ricetta del Limoncello, come fare l’originale liquore al limone

Un piccolo angolo in stile siciliano a Manhattan: è un giardino artificiale molto suggestivo, le cui foto spopolano sui social. Vi si entra gratuitamente e si passeggia, lasciandosi trasportare almeno per un po’ lontani dal tran tran della Grande Mela.

Cosa ci fa un giardino di limoni a Manhattan

Citrovia, è nata per camuffare un cantiere all’aperto del West di Manhattan. Proprio qui, infatti, sono iniziati i lavori di Brookfield Properties, un progetto residenziale e commerciale. Proprio l’azienda ha pensato di nascondere le brutture dei lavori in corso con la creazione di un’oasi stravagante nel cuore di New York.

Leggi anche

Sicilia, l’Isola magica degli agrumi: il video che racconta l’eccellenza

Nel grande spazio di quasi 3mila metri sono apparse oltre 700 piante di limoni, di altezze e forme diverse. Sono opere d’arte in piena regola, realizzate con acciaio e gommapiuma, dipinte a mano. Per dare vita al progetto è stata anche coinvolta la Adirondack Studios di New York, un’azienda che collabora con Walt Disney World per realizzare le attrazioni.

L’esperienza sensoriale di Citrovia è completa. Si tratta di un’opera immersiva, perché in tutta l’area si sente il profumo di limoni realizzato artigianalmente dalla profumeria 12.29. E pensare che noi, invece, possiamo godere del profumo fresco dei meravigliosi agrumi di Sicilia.

Gli alberi di agrumi, con i le loro brillanti tinte sui toni del blu, viola e turchese, sono sovrastati da nuvole artificiali e fluenti. Le nuvole simulano lo scorrere del tempo, dall’alba al tramonto, creando uno spettacolo dinamico, mutevole e suggestivo.

L’ingresso è gratuito e si può rimanere per trascorrere un po’ di tempo rigenerante. tra le meraviglie agrumate visive e olfattive. Una magia che i siciliani conoscono bene. Nella nostra terra di arance e limoni, abbiamo strepitosi alberi di agrumi autentici!

Video, la Citrovia di Manhattan

 

Redazione