Cosa ci fa un giardino di agrumi nel cuore di Manhattan? A New York non si fanno proprio mancare nulla (o, se non altro, ci provano). Sognando la Sicilia hanno realizzato la Citrovia. I visitatori camminano in un giardino tra limoni, foglie e alberi di grandi dimensioni, ma attenzione! Non si mangiano: sono opere di design.

La Citrovia di New York

Un suggestivo giardino di limoni è apparso nel cuore di New York. A prima vista, ricorda proprio le atmosfere che noi siciliani conosciamo tanto bene: le foglie di un bel verde acceso e i frutti del colore del sole. Eppure siamo a Manhattan, nell’installazione interattiva all’aperto che trasporta i visitatori nel caldo Sud dell’Italia.

Si passeggia tra grandi alberi, coperti da un cielo di nuvole fluttuanti, che assumono i colori dell’arcobaleni. Citrovia è una particolarissima oasi a New York, per regalare un’inedita esperienza sensoriale.

Un piccolo angolo in stile siciliano a Manhattan: è un giardino artificiale molto suggestivo, le cui foto spopolano sui social. Vi si entra gratuitamente e si passeggia, lasciandosi trasportare almeno per un po’ lontani dal tran tran della Grande Mela.

Cosa ci fa un giardino di limoni a Manhattan

Citrovia, è nata per camuffare un cantiere all’aperto del West di Manhattan. Proprio qui, infatti, sono iniziati i lavori di Brookfield Properties, un progetto residenziale e commerciale. Proprio l’azienda ha pensato di nascondere le brutture dei lavori in corso con la creazione di un’oasi stravagante nel cuore di New York.

Nel grande spazio di quasi 3mila metri sono apparse oltre 700 piante di limoni, di altezze e forme diverse. Sono opere d’arte in piena regola, realizzate con acciaio e gommapiuma, dipinte a mano. Per dare vita al progetto è stata anche coinvolta la Adirondack Studios di New York, un’azienda che collabora con Walt Disney World per realizzare le attrazioni.

L’esperienza sensoriale di Citrovia è completa. Si tratta di un’opera immersiva, perché in tutta l’area si sente il profumo di limoni realizzato artigianalmente dalla profumeria 12.29. E pensare che noi, invece, possiamo godere del profumo fresco dei meravigliosi agrumi di Sicilia.

Gli alberi di agrumi, con i le loro brillanti tinte sui toni del blu, viola e turchese, sono sovrastati da nuvole artificiali e fluenti. Le nuvole simulano lo scorrere del tempo, dall’alba al tramonto, creando uno spettacolo dinamico, mutevole e suggestivo.

L’ingresso è gratuito e si può rimanere per trascorrere un po’ di tempo rigenerante. tra le meraviglie agrumate visive e olfattive. Una magia che i siciliani conoscono bene. Nella nostra terra di arance e limoni, abbiamo strepitosi alberi di agrumi autentici!

Video, la Citrovia di Manhattan

 

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati