La Sicilia è la terra del sole: nella Top10 delle città più soleggiate d’Europa, ben tre sono sulla nostra isola. Uno studio rivela quali sono le località dell’Europa con più ore di sole. Scopriamole insieme.

Le città che “brillano” di più in Europa

La primavera è ormai alle porte e cresce la voglia di trascorrere giornate all’aria aperta. Come ben sappiamo, però, la mezza stagione è spesso instabile, quindi può essere più saggio orientarsi verso una località che offra la possibilità di imbattersi in giornate più soleggiate. La Sicilia, in tal senso, è davvero ricca di proposte.

A confermare quanto abbiamo appena detto, ci pensa la classifica delle città europee con il maggiore numero di ore di sole al mese. La singolare indagine è stata realizzata da Holidu, un portale di ricerca di case vacanze. Molte mete, per lo piò italiane, sono ai vertici delle città più soleggiate d’Europa.

Top 10 delle città più soleggiate d’Europa

Al primo posto c’è Alicante, in Spagna, la più soleggiata in assoluto. La località spagnola, infatti, può vantare l’incredibile primato di 349 ore di sole in un mese, insieme a una temperatura di circa 20°C.

Il secondo posto della classifica vede subito l’ingresso di una città siciliana, la prima tra le italiane. È Catania, con 347 ore di sole mensili e condizioni climatiche ideali. La destinazione perfetta per chi vuole visitare un centro storico che, per la sua straordinaria bellezza, è stato dichiarato Patrimonio Unesco, crogiolarsi al sole nelle sue splendide spiagge o ammirare l’Etna.

Medaglia di bronzo per Murcia, la cittadina spagnola sulla Costa Càlida: qui il sole splende per 346 ore ogni mese e regala un clima temperato e piacevole. Quarto gradino del podio per Malaga in Spagna, che batte la siciliana Messina solo grazie alle temperature più alte. Le ore di sole in un mese, infatti, sono le stesse per entrambe, cioè 345. La località spagnola, però, offre una temperatura media di 30° mentre quella italiana si ferma a 18°.

Dopo il quinto posto della siciliana Messina c’è Valencia, con 343 ore medie di sole mensili. Chi sogna la Costa Azzurra poi, può puntare su Nizza: con una media di 342 ore di sole al mese, occupa il settimo gradino del podio.

All’ottavo posto c’è un ex aequo: sia Granada in Andalusia che Las Palmas, capitale di Gran Canaria. Entrambe le città, infatti, offrono una media di 341 ore mensili di sole. Ad attribuire l’ottava posizione alla località situata nell’Arcipelago delle Canarie è la temperatura media, di gran lunga maggiore rispetto a quello della cittadina andalusa (quasi 24° a Las Palmas, contro 7,6° di Granada)

Il decimo posto della classifica spetta a Palermo, con 340 ore di sole. Il bel tempo che la caratterizza per la maggior parte dell’anno, permette di ammirare e godersi ogni angolo dell’affascinante città siciliana praticamente in tutti i mesi.

Dall’undicesimo al trentesimo posto, la classifica vede una predominanza di località italiane e spagnole. Tra le città italiane troviamo Roma (17°posto), Napoli (20°), Bari (21°) e Torino (22°). Seguono Verona al 26° posto e Venezia, Milano e Firenze, rispettivamente al 28°, 29° e 30° posto.

Nella graduatoria anche una città francese, Marsiglia in 13sima posizione. C’è spazio anche per Tirana (Albania) al 16° posto, Atene (Grecia) al 18° e Sofia (Bulgaria) in 24esima posizione. Per una vacanza all’insegna del sole in Svizzera è possibile puntare verso Zurigo, 25esima. Al 27esimo posto, invece, c’è Lisbona, in Portogallo.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati