Quali sono le città italiane con più ore di sole? La domanda è sicuramente curiosa, la risposta è una conferma del fatto che la Sicilia è l’autentica terra del sole. Holidu ha analizzato le principali 50 località italiane sulla base delle ore di sole medie al mese: il podio e la Top 10 sono un trionfo di sicilianità.

Classifica delle principali città italiane con più ore di sole

Quali sono le città italiane dove è possibile godere del maggior numero di ore di sole? E quali invece le meno illuminate? È vero che al Sud il sole splende di più? Per far luce su tutto ciò, Holidu, motore di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, ha analizzato le principali 50 località italiane sulla base delle ore di sole medie al mese indicando, inoltre, anche la temperatura media e il prezzo medio delle case vacanze.

Il risultato è un podio tutto siciliano. Segue Reggio Calabria e, a sorpresa, Genova in top 5. La Sicilia, dunque, domina questa speciale classifica. La principale città italiana col maggior numero di ore di sole è, infatti, Siracusa con 346,83 che precede di pochissimi decimali Catania con 346,78.

Seguono entrambe con 344,52 le città ai due lati dello Stretto tra Sicilia e Calabria, ossia Messina e Reggio Calabria. Al quinto posto, prima città settentrionale della graduatoria, invece si piazza Genova, a dimostrazione del fatto che la Liguria, con il suo clima mite, non è da meno rispetto a molte località del mezzogiorno, con ben 344,03 ore di sole medie mensili.

Nelle successive posizioni, a completare la top 10 ci sono Cagliari, Taranto e Palermo. Che essere al nord non significhi necessariamente avere poco sole è confermato dalla presenza di Bolzano al nono posto. Con ben 337,87 ore di sole medie mensili, la città altoatesina risulta la seconda città del nord Italia in classifica.

Roma si attesta al 14mo posto con 335,48 ore di sole, precedendo di circa due ore Napoli al 15mo. Bari 17ma con 332 ore precedendo di due posizioni Torino che con 331,32 ore si attesta al 19mo posto. E Milano? Bisogna scorrere fino al fondo della classifica. Con 313,39 ore si attesta, infatti, al 39mo posto. Ancora più in basso Firenze, addirittura 42ma.

Le città con le temperature più alte

La città con la temperatura media più alta risulta essere Forlì con i suoi 20,16 gradi, precedendo di un nonnulla Catania e di circa mezzo grado Siracusa con 19,58 gradi. Seguono Genova e Taranto. La classifica vede nelle ultime 3 posizioni Trento con 9,32 gradi, Bolzano con 7,64 gradi nonostante l’alto numero di ore di sole. Chiude nuovamente Aosta con soli 1,88 gradi. Potenza è la città più fredda al sud tra quelle analizzate con soli 14,55 gradi.

La classifica delle città italiane per ore di sole

La classifica è stata redatta estraendo il numero medio di ore di sole al mese in ogni città, per gli anni dal 2009 al 2021 disponibili sul sito World Weather Online. Sono state prese sotto esame le 50 principali città italiane: le 47 più popolose secondo gli ultimi dati ISTAT di Novembre 2021, con l’aggiunta dei tre capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate, ossia Potenza, Campobasso e Aosta.

A fini meramente informativi, sono stati anche inclusi il numero di abitanti per ciascuna località, la temperatura media annuale disponibile sul sito World Weather Online, nonché il prezzo medio giornaliero per una casa vacanza per ogni località analizzata sul sito Holidu.

In caso di un numero di ore di sole medie al mese equivalente tra due o più località, è stata data la precedenza in graduatoria alla città con la temperatura media più alta; in caso di ulteriore parità è stata data precedenza in graduatoria alla città con un numero maggiore di abitanti.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati