Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È al limite dell'incredibile il maxi-incidente avvenuto ieri in Toscana: i feriti sono addirittura una sessantina. Lo scontro tra un pullman di turisti, un furgone e 4 autosi è verificato sulla regionale 71, nei pressi di Calbenzano, nel comune di Subbiano (Arezzo). Solo uno dei feriti, trasportato con l’elisoccorso a Firenze, sembra essere più grave. La maggioranza dei feriti viaggiava con una comitiva di una parrocchia del comasco, in gita tra i tanti luoghi sacri del Casentino, come racconta nel dettaglio la stampa locale.

Erano le 16 quando il pullman, un furgone di proprietà di un’azienda di carburanti di Sansepolcro e quattro auto hanno impattato in maniera molto violenta. La dinamica dovrà essere chiarita dai carabinieri accorsi sul posto in forze e ai quali sono stati affidati i rilievi. Secondo una prima ipotesi il pullman e il furgone, che viaggiavano in opposte direzioni di marcia, si sono incrociati si sarebbero agganciati. Le autovetture che li seguivano non sono riuscite a evitarli e li hanno tamponati. Una è finita fuori dalla carreggiata.

Il ferito più grave è un 43enne aretino che era alla guida del furgone. L’uomo è stato trasferito con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale fiorentino di Careggi dove è arrivato in codice rosso. Meno gravi, ma con traumi di rilievo, i quattro automobilisti tutti della zona, trasportati con le ambulanze del 118 all’ospedale di Arezzo. I componenti della comitiva lombarda sono stati in parte medicati sul posto, in parte al pronto soccorso di Arezzo ma senza gravi conseguenze.

La strada regionale è stata chiusa per diverse ore anche per consentire il passaggio delle ambulanze e degli altri mezzi di soccorso. Si è quindi reso necessario, vista l’alta temperatura, dare assistenza agli automobilisti ma soprattutto ai tanti conducenti di mezzi pesanti in viaggio tra Arezzo e il Casentino bloccati in coda a causa dell’incidente. A loro sono state distribuite bottiglie di acqua e altri generi refrigeranti. La strada è rimasta chiusa fino alla tarda serata per la rimozione, non semplice, dei mezzi incidentati e per i rilievi con pesanti disagi per la circolazione stradale da e per Arezzo.