Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si può dire che questa sia un'estate all'insegna delle classifiche, per la gioia di quanti vogliano scoprire le belle regionali e nazionali. Ultima ad arrivare, quella di Legambiente che, con il contest "La più bella sei tu" ha selezionato le 20 spiagge più belle d'Italia. Anche in questo caso, la Sicilia ha dimostrato di non temere confronti, aggiudicandosi ben 3 posizioni nella classifica.

Le calette della Riserva Naturale dello Zingaro figurano in 15esima posizione, la spiaggia dei Conigli al 16esimo e Cala Faraglione di Levanzo al 17esimo posto. A decretare le spiagge più belle d'Italia, l'unione tra le preferenze espresse sul web ed il dati de "Il mare più bello, la nuova Guida Blu 2014", che è stata redatta da Legambiente in collaborazione con il Touring Club Italiano.

Ad aggiudicarsi la medaglia d'oro come più bella d'Italia è la spiaggia di Cala degli Infreschi a Marina di Camerota, in provincia di Salento: anche nel 2013 il primo posto era andato ad una spiaggia del Cilento, quella di Cala Bianca. Come spiegato da Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente: 

Anche quest’anno con La più bella sei tu abbiamo voluto far emergere quali sono le spiagge del cuore degli italiani. In alcuni casi si tratta di aree di diffuso interesse, altri sono posti difficili da scovare e da raggiungere. Ogni luogo ha la sua peculiarità, ma tutti si distinguono per la loro bellezza. Abbiamo infatti deciso di porre l’accento sull’elemento estetico, anche perché spesso la qualità paesaggistica è il risultato di un’attenta conservazione, ottima tutela ambientale e legalità.

Ecco la classifica completa:

1.Cala degli Infreschi, Camerota (Salerno)
2.Buondormire, Palinuro (Salerno)
3.Punta Aderci, Vasto (Chieti)
4.Spiaggia della Scalea, San Domenica di Ricada (Vibo Valentia) 
5.Baia del Silenzio, Sestri Levante (Genova) 
6.Dune di Sabaudia, Sabaudia (Latina)
7.Mezzavalle, Ancona
8.Marina di Pescoluse, Salve (Lecce)
9. Porto Selvaggio, Nardò (Lecce)
10. Baia delle Zagare, Mattinata (Foggia)
11. Cala Mariolu, Baunei (Nuoro)
12. Cala Luna, Dorgali (Nuoro)
13. Bidderosa, Orosei (Nuoro)
14. Compoltitu, Bosa (Oristano)
15. Lo Zingaro, San Vito Lo Capo (Trapani)
16. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa (Agrigento)
17. Cala Faraglione, Levanzo (Trapani)

18. Cannelle, Isola del Giglio (Grosseto)
19. Collelungo, Parco della Maremma (Grosseto)
20. Sansone, Portoferraio (Livorno)